17/12/2010 - Il comune di
Vibo Valentia lancia un concorso di idee per la “
riqualificazione urbana e servizi dell’area comunale compresa tra le vie Filanda, Salvemini, Gramsci e Parisi in Vibo Valentia città”.
Obbiettivo del concorso è di ottenere un progetto generale dell’area compresa tra le vie Filanda, Salvemini, Gramsci e Parisi.
Su tale area, il tema di concorso è la progettazione architettonica per la riqualificazione degli spazi, del sistema viario e di parcamento, oltre la sistemazione del verde.
Dalla riqualificazione dell’area, attualmente incerta ed indefinita, al miglioramento dell’aspetto naturalistico degli spazi verdi, alla riorganizzazione del sistema della circolazione e della sosta di veicoli, s’intende trasformare questo spazio dismesso e parzialmente inutilizzato, in luogo di incontro e relazione dedicando una particolare attenzione alle esigenze di tutti gli abitanti della città.
Andranno perseguite in sintesi le seguenti finalità: riqualificazione generale dell’area, riorganizzazione del sistema degli accessi e delle soste, valorizzazione del verde.
Il concorso è aperto ai
giovani architetti e ingegneri regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali da non più di 5 anni.
La domanda di iscrizione e gli elaborati dovranno pervenire entro il prossimo
2 febbraio 2011.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di
tre premi così distribuiti:
- 1°Classificato 4mila euro;
- 2°Classificato 2mila euro;
- 3°Classificato mille euro.