01/12/2010 – A Venezia, partiranno domani, 2 dicembre, il Salone dei Beni e delle Attività Culturali e il Salone del Restauro, in programma fino a sabato 4 dicembre 2010.
Organizzati da Veneziafiere e giunti rispettivamente alla quattordicesima e sesta edizione, il Salone dei Beni e delle Attività Culturali e il Salone del Restauro si sono affermati negli anni come vetrina delle eccellenze nei rispettivi settori.
Location dell’evento è il Venezia Terminal Passeggeri. Tra gli incontri tecnici di punta nella manifestazione ci sarà il convegno “Conservazione del calcestruzzo armato nell'architettura moderna e contemporanea” che, tra le diverse tematiche legate all’argomento, affronterà il problema della salvaguardia delle opere d’arte in calcestruzzo armato del XX secolo, che oggi costituiscono un Patrimonio profondamente a rischio.
L'Area Innovazione, teatro delle eccellenze nel settore delle tecnologie applicate ai Beni Culturali, coordinata dal Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, ospiterà una serie di incontri tecnici curati dalle aziende che presenteranno le proprie idee e esporranno i risultati di sperimentazioni riguardanti la diagnostica, la ricerca di materiali per il restauro e nuove tecnologie per valorizzare opere e monumenti.
Venerdì 3 dicembre alle ore 14.30 è previsto l’incontro “A.T.T.E.S.S. - Linee Guida per gli impianti negli edifici storici e sostenibilità ambientale”, a cura del Metadistretto Veneto dei Beni Culturali e del Metadistretto Veneto della Bioedilizia. Interverranno, tra gli altri, l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Venezia Massimiliano Malaspina, Irina Baldescu della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, Fabio Peron dell'Università IUAV di Venezia, Alessandro Conte e Francesco Marinelli del Metadistretto Veneto della Bioedilizia.
Di particolare rilevanza per gli appassionati di tecnologie applicate al settore museale è l’incontro di sabato 4 dicembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, promosso dal Metadistretto Veneto dei Beni Culturali e Mu.VI Rti. Durante il convegno dal titolo “MU.VI. Museo Virtuale” verrà presentato il primo prototipo ad uso industriale per un’esposizione multisensoriale di opere d'arte in musei (ma anche per manifestazioni commerciali) per rendere più interattiva la fruizione del pubblico, che non sarà più basata solo sulla “semplice” vista, ma anche su elementi quali la luce, il tatto e il profumo. Interverranno l’assessore provinciale alla Cultura Raffaele Speranzon, Giorgio Minighin e Sergio Calò per il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, il Presidente e il Vicepresidente dei Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Veneto Gianni Potti e Matteo Salin, Marco Giommoni di Logo Comunicazione, Riccardo Palmerini di Ashmultimedia e Tommaso Soprana di Lifecode. A moderare l'incontro ci sarà Matteo Salin, Vicepresidente Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Veneto.
Nei giorni del Salone sarà in esposizione presso i padiglioni 107 e 108 del Venezia Terminal Passeggeri una mostra itinerante che presenterà i risultati del progetto di ricerca italotedesco “PVACCEPT”, sostenuto dalla Commissione Europea, nell'ambito del programma “Innovazione e piccole e medie Imprese“, dal 2001 al 2004. La mostra si compone di 17 tavole espositive del formato di 42,0 cm x 59,4 cm che presenta in modo conciso e chiaro i temi dell'energia solare, il funzionamento e i campi di applicazione del fotovoltaico e le possibili innovazioni in questo settore. La mostra porta alla scoperta di moduli fotovoltaici dalle caratteristiche innovative per quanto riguarda il formato, i colori, le superfici e la loro possibile installazione in diversi contesti tra cui anche edifici d’epoca, centri storici e paesaggi protetti.
L’accesso al Salone (ingresso gratuito dalle 9.30 alle 18.00) permette a tutti i visitatori, durante i giorni della manifestazione, di accedere gratuitamente ai Musei Civici Veneziani.
Fonte: Ufficio Stampa Saloni dei beni culturali e del restauro 2010
|