Dimensione testo |
|
03/12/2010 - KCAP Architects (Rotterdam) in collaborazione con Ateliers 115 (Parigi) è il vincitore del concorso internazionale per la ristrutturazione e l'ampliamento di un edificio per uffici a Neuilly-sur-Seine, in Francia.
Ampio 17.000 mq, l'edificio esistente è stato progettato dall'architetto svizzero Roland Rohn tra 1969 e 1971 per i laboratori Roche. La struttura gode di una posizione straordinaria sulla "Ile de la Jatte" della Senna, in una cornice verde posta in posizione frontale rispetto all'ingresso principale di una grande area sportiva circondata dall’acqua su due lati.
La filiale francese del gruppo svizzero Züblin Immobilien Group sarà developer dell’intervento. I lavori di costruzione partiranno nell’autunno del 2011, quando i Laboratori Roche avranno lasciato l'attuale sede e termineranno alla fine del 2013. I progettisti assicurano che l'edificio risponderà ai requisiti previsti dalla normativa francese in merito a facciate ed impianti sostenibili, e saraà caratterizzato dalla massima flessibilità spaziale.
Il progetto vincitore prevede l’ampliamento di ciascuna delle ali esistenti per creare un gioco volumetrico in cui ciascuno dei quattro corpi è rivolto in una direzione diversa. I volumi, leggermente differenziati, sono raggruppati attorno a un nucleo centrale. “Tutti gli interventi sono pensati con grande rispetto per le qualità della costruzione attuale: la sua trasparenza, il disegno della facciata e la finitura degli interni. I dettagli delle facciate continue, il legno delle pareti, la pietra naturale al piano terra: sono tutti elementi che generano un ambiente affascinante e lussuoso, senza cadere nell’ostentazione o nell’esuberanza. Vogliamo riutilizzare quanto più possibile gli elementi già esistenti e conservare l'atmosfera che emana da questo bell'edificio progettato negli anni Settanta”, ha dichiarato Ute Schneider, architetto e direttore della sede di Zurigo della KCAP's.
Patii interni e tetti giardino portano il verde all’interno della struttura. A pian terreno, la trasparenza delle pareti in vetro minimizza la separazione visiva tra interni ed esterni, integrando elegantemente il paesaggio alla costruzione.
Le nuove facciate sono caratterizzate da una composizione giocosa con orientamento orizzontale e verticale atta a conferire dinamicità alla struttura. “Il nostro progetto migliorerà l’edificio di Roland Rohn trasformandolo in una complesso per uffici contemporaneo, significativo e funzionale”, ha affermato Kees Christiaanse, fondatore e partner di KCAP.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|