27/01/2010 - Il comune di Castellaneta, in provincia di Taranto, ha bandito un concorso per la riprogettazione e sistemazione dell’area dimessa dell’ex tracciato ferroviario compreso tra la vecchia stazione campagna e la galleria (questa compresa) ubicata in corrispondenza del cimitero del Comune di Castellaneta.
Con questo concorso si chiedono progetti di ridisegno urbano che configurino un uso innovativo degli spazi della città.
Il progetto di riqualificazione urbana a cui è finalizzato l’esito del concorso si deve identificare in una rinnovata funzione dell’area dismessa legata al suo ruolo simbolico e rappresentativo sia storico che civile. Inoltre il progetto dovrà necessariamente considerare al suo interno il percorso di una pista ciclo-pedonale, opera già programmata che si svilupperà lungo il tracciato ferroviario Palagianello – San Basilio.
E’ richiesta la definizione di un nuovo disegno urbano che preveda la salvaguardia e valorizzazione del contesto, e più in generale individui una nuova centralità quale luogo aggregativo per la cittadinanza.
Le proposte dovranno tenere in considerazione la disciplina della circolazione vigente, e potranno prevedere eventuali parziali isole pedonali, si dovranno prospettare soluzioni di arredo urbano.
Particolare attenzione dovrà essere posta ai seguenti temi :
- studio delle relazioni tra spazi di superficie dell’area e le quote delle diverse aree annesse, comprese quelle stradali;
- studio della pavimentazione e degli arredi;;
- studio dell’illuminazione (punti luce, qualità e resa cromatica)
- studio del verde.
- studio di ricucitura della viabilità;
- individuazione di aree per le attrezzature di prima accoglienza dei turisti e di un piccolo “museo della Ferrovia”.
La partecipazione al concorso di idee è aperta ad ingegneri e ad architetti iscritti ai rispettivi ordini professionali.
Tutta la documentazione richiesta dal bando dovrà pervenire entro e non oltre il prossimo 15 febbraio 2011.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di un premio in denaro per un valore di 3mila euro.
|