28/01/2011 - La Confindustria di Vibo Valentia ha lanciato un concorso di progettazione della nuova sede dell’Associazione consistente nella ristrutturazione degli edifici contigui, siti a Vibo Valentia in via Vittorio Veneto rispettivamente ai civici n.° 1 e n°3-5 e 7.
Obiettivo del concorso è quello di ricevere proposte relative alla progettazione della ristrutturazione, in un unico corpo di fabbrica, di due edifici contigui, situati nel centro di Vibo Valentia che combini architettura, composizione architettonica, tecnologie edilizie ed impianti di moderna concezione con l’elevata qualità ed il rispetto dell’ambiente.
Una costruzione che per caratteristiche, materiali, efficienza energetica e sostenibilità ambientale possa contribuire alla diffusione di nuovi indirizzi progettuali e costruttivi e al miglioramento dell’immagine della città.
Obiettivo principale dell’Ente Banditore è di adattare la struttura ad uso ufficio tenendo presente le finalità dell’utilizzatore Confindustria Vibo Valentia-Ance Vibo Valentia attraverso l’adozione di tecnologie d’avanguardia.
Le caratteristiche di eccellenza dovranno essere espresse da elevati livelli di qualità, non solo architettonica e costruttiva ma anche funzionale, con elevato standard di salubrità e confort ambientale interno.
Nella progettazione degli impianti tecnologici dovrà essere posta attenzione a:
a) un contenimento dei consumi energetici mediante progettazione caratterizzata da indici di efficienza energetica nelle strutture edilizie, nell’utilizzo razionale dell’energia nella climatizzazione estiva ed invernale e nell’utilizzo ottimizzato delle energie rinnovabili (solare, fotovoltaico, etc.);
b) un elevato utilizzo dell’illuminazione naturale;
c) una elevata qualità dei materiali di involucro (muri, tetti, vetrate, schermature, isolamenti, coibentazione, etc.), espressa attraverso la scelta di materiali di costruzione con LCA a ridotta intensità energetica, elevata compatibilità ambientale e riciclabilità, eventuali ulteriori indici di ecosensibilità, bioarchitettura, bioclimaticità.
Il concorso è aperto agli architetti e ingegneri iscritti nei rispettivi ordini professionali, il richiedente quale singolo, capogruppo, responsabile tecnico di una società dovrà essere ingegnere o architetto iscritto al rispettivo albo professionale della provincia di Vibo Valentia.
Domanda ed elaborati dovranno pervenire entro il prossimo 31 marzo 2011.
Al vincitore del concorso di progettazione sarà affidato direttamente l’incarico del successivo livello di progettazione definitiva ed esecutiva.
|