Dimensione testo |
|
26/01/2011 - La Nuova immobiliare S.r.l ha lanciato un concorso di idee dal titolo "i Portici" per valutare le migliori proposte finalizzate all’edificazione di un complesso polifunzionale Residenza, Commercio, Spazi Pubblici per circa 34.854 mc. di cui 80% residenziale, 20% non residenziale da realizzarsi a Frosinone, in zona “Villa Comunale”.
Gli edifici dovranno essere ecosostenibili e certificabili in Classe “A” secondo lo standard “Casaclima”; pertanto saranno considerate positivamente proposte progettuali che prevedano soluzioni tecnologiche ad elevato contenimento energetico, l’utilizzo di materiali ecocompatibili e di fonti energetiche alternative, il controllo dell’irraggiamento solare estivo, sistemi di ventilazione naturale e/o forzata, ecc...
L’insediamento “I Portici” dovrà svolgere un ruolo strategico per la riqualificazione edilizia, ambientale e sociale di quella parte di città sul quale insiste.
E’ in quest’ottica che si attendono, con riferimento al programma nel suo complesso, proposte qualificate in merito agli aspetti morfologici e di immagine urbana, alle peculiarità costruttive nonché all’utilizzo di materiali durevoli.
Dovrà in ogni caso essere garantito il rispetto di tutte le normative vigenti, incluse quelle inerenti il superamento delle barriere architettoniche.
La partecipazione al concorso è aperta alle persone fisiche, alle società di ingegneria, di architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti dal bando.
I concorrenti dovranno spedire entro il prossimo 15 marzo 2011 tutta la documentazione richiesta dal bando.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito che prevede l’assegnazione di tre premi:
1° Classificato 30mila euro;
2° Classificato 7mila euro;
3° Classificato 3mila euro.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|