15/02/2011 - Il Pritzker Price Paulo Mendes da Rocha e lo studio Metro Arquitetos hanno presentato congiuntamente il progetto per il MAM - Museo di Arte Moderna a Santos in Brasile.
L'edificio, sospeso tramite travi in acciaio,è stato integrato all’interno dell’esistente Galleria d'arte Benedito Calixto e ne aumenta la superficie di 8,180 mq.
La proposta si basa su un prisma rettangolare di grandi dimensioni che contiene al suo interno tutti gli spazi espositivi; al livello stradale vi è una sorta di piazza che funziona come reception con negozi e bar.
L'edificio è posto tra due pareti strutturali, con i nuclei di comunicazione posti al di fuori per ottenere ambienti totalmente liberi e spaziosi. Il primo piano ospita un auditorium, gli archivi, una zonaloungee una sala mostre, i due livelli superiori sono adibiti completamente a spazi museali. È anche previsto un parcheggio sotterraneo di 3000 mq.
La struttura dell'edificio è interamente in metallo, costituita da due paretiparallele, poste a 20 mdi distanza tra loro, collegate da capriate metalliche di 60x20 m supportate da pilastri. La facciata del museo è realizzata con lastre prefabbricate di calcestruzzo intonacate internamente.
|