Dimensione testo |
|
16/02/2011 - Etruria design nacque con una missione ben precisa: riportare alla luce la classica piastrella diamantata 15x15 cm e 7,5x15 cm comparsa sulla scena mondiale nei primi anni del ‘900 e poi scomparsa causa l’industrializzazione del processo produttivo. Come poteva una piastrella che fu la prima ed unica vera piastrella di design a scomparire dal mercato? Come potevano non essere sviluppate quelle sue caratteristiche di tridimensionalità, quindi giochi di luci ed ombre, che la resero un basilare e nobile elemento architettonico e non solo un semplice rivestimento? Si è saputo addirittura che nel suo primo utilizzo nella Metropolitana di Parigi, queste sue caratteristiche contribuirono a mascherare le storture delle volte delle gallerie.
La forte personalità della piastrella diamantata, colore dopo colore, pezzo dopo pezzo, ha permesso ad ETRURIA design, dopo il recupero della parte classica già conosciuta, di evolverla verso il futuro con le collezioni Optical ed Haring, che tracciano le linee guida che l’azienda seguirà per mantenere sempre il prodotto al passo con i tempi.
Assecondando l’evoluzione della piastrella diamantata a rivestimento, è giunto il momento per ETRURIA design di pensare anche al pavimento.
La prima idea è quella di portare il diamantato a pavimento. Sembra strano, quasi folle l’idea di una piastrella diamantata da calpestare, invece ecco un pavimento che non è altro che la trasposizione del diamante a terra: l’ESAGONO.
Guardando un diamante dall’alto, l’esagono è la forma che spesso troviamo, in quanto è uno dei tipi di taglio usati.
Altra grande similitudine che troviamo tra il diamante e l’esagono, sempre guardandoli dall’alto, è tra i giochi di luce e le conseguenti differenze di colorazioni che scaturiscono dalle innumerevoli sfaccettature del diamante, e le diverse combinazioni di colori che si possono ottenere con le molteplici composizioni di posa dell’esagono. Stesse magiche atmosfere che poi ritroviamo nelle pareti rivestite con la piastrella diamantata, a dimostrazione che questo pavimento s’inserisce perfettamente nel progetto ETRURIA design, fatto di forme, colori e grande progettualità.
Piastrella Diamantata ed Esagono sono accumunati dallo stesso destino: molto popolari all’inizio del ‘900 e poi dimenticati nei decenni successivi causa la trasformazione dei processi produttivi.
Nasce così HEX collection: il diamantato a pavimento.
Il matematico premio Nobel per l’economia (1994) John F. Nash Junior nella primavera del 1949, nell’università di Princeton, studiò i giochi fino a farne una teoria applicabile a vari campi scientifici, dalla matematica all’economia. Partendo dalla teoria dei giochi di Von Neumann e Mortensen, sviluppò una parte di questa che nessuno aveva precedentemente approfondito: la teoria alla base dei giochi tra più persone non a somma zero. Durante questi studi, inventò un gioco che consisteva nel raggiungere il lato opposto di una tavola da gioco romboidale suddivisa in esagoni regolari.
Gli studenti della facoltà furono i primi a cimentarsi in questo gioco. La grande particolarità era che giocavano nelle pause tra una lezione e l’altra sui pavimenti dei bagni dell’università, rivestiti appunto da esagoni di piccola dimensione, quindi molto adatti. Si trattava del Gioco dell’Hex.
Per affinità, così come per rendere omaggio ad uno dei più grandi studiosi di tutti i tempi, ETRURIA design chiama HEX collection il suo diamante a pavimento.
ETRURIA design si avvale della migliore tecnologia ceramica oggi disponibile e produce HEX collection in Gres fine porcellanato a tutto impasto, affinché siano garantite quelle qualità tecniche che il mercato oggi richiede a un pavimento, utilizzabile sia da interno sia da esterno.
ETRURIA design S.r.l.
Via Jugoslavia, 74/76
41122 Modena (MO) Italia
Tel.: 059452188
Fax: 059452191
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|