25/02/2011 – In occasione della Fashion Week & Design, il parquet della collezione Medoc® di Listone Giordano diventa protagonista d’eccezione “ves tendo” la passerella delle performance di moda che animeranno, dal 23 al 27 febbraio, l’Ottagono della Galleria Vittor io Emanuele.
Il progetto Medoc®, firmato da Michele De Lucchi in collaborazione con Philippe Nigro, interpreta perfettamente l’incontro tra la materia viva legno e il segno creativo del genio italiano. Un vero e proprio elemento di arredo che esprime pienamente la filosofia della Milano Fashion Week & Design, e cioè il legame tra i due pilastri della creatività meneghina: la moda e il design.
Il sistema di rivestimento a pavimento Medoc® è infatti il frutto di un percorso che tocca valori importanti e cari all’azienda quali la creatività, l’innovazione e la cont inua ricerca nel settore delle pavimentazioni lignee. Il talento e la passione del progettista nei confronti della materia narrata, si è trasformato in un prodotto che ha lasciato al legno il suo effetto di “polpa”, di materiale massiccio, solido, consistente, utilizzando propriamente le tecnologie sviluppate negli anni dall’azienda.
Due i dettagli caratterizzanti:
• la sagoma a tronco che riprende la forma trapezoidale dei vecchi tavolati quando ancora si usava non rettificare le tavole per non sprecare legno inutilmente, e il taglio a sega imprecisa per valorizzare l’effetto a spessore che più rimanda il legno al suo effetto naturale.
• il taglio a sega imprecisa per valorizzare l’effetto a spessore che più rimanda il legno alla sua naturalità.
La colorazione del prodotto è stata realizzata seguendo e interpretando la visione del progettista che desiderava raggiungere l’effetto del legno che ha vissuto all’aperto ed esposto ai vari elementi climatici.
Medoc® fa parte del progetto Natural Genius Atelier nel quale l’attenzione alla ricerca, volta ad una interpretazione contemporanea di un materiale antico ed ancestrale come il legno, prende vita in uno scenario in cui la pavimentazione acquista una nuova personalità, connotandosi per eleganza e modernità, coniugando tecnologia ed innovazione con saperi antichi nella lavorazione di questo straordinario materiale. Presupposto della collezione è la sapiente e discreta fusione tra la tradizione artigianale legata alla cultura del legno e L’utilizzo di finiture, lavorazioni e trattamenti particolari per creare soluzioni d'arredo originali e funzionali.
Il contenitore Atelier pensato dall’azienda si connota così come progetto in divenire, sistema di arredo orizzontale, spazio vitale e creativo, con l’obiettivo di elevare la qualità dell’abitare il nostro tempo, sollecitando la creatività e l’immaginazione di coloro che dialogano quotidianamente con lo “spazio vissuto”.
Un laboratorio “di nuova generazione”, che diventa sintesi ideale di oltre cento anni di passione, attenzione e cultura del legno.
|