UMA
10/02/2011 - Nemo Divisione luci di Cassina, brand per la luce d’autore di alta gamma con oggetti luminosi dai linguaggi ricercati e visionari, presenta le sue più recenti creazioni nel campo delle lampade da terra e da sospensione.
Disegnate da creativi di fama internazionale – da Franco Albini, uno dei grandi Maestri del Design Italiano, a Carlo Forcolini, altro importante esponente della creatività italiana nonché cofondatore di Nemo insieme a Franco Cassina, dall’israeliano Liran Levi ai danesi Salto & Sigsgaard e all’italiano Giancarlo Tintori - le cinque lampade si presentano con un linguaggio decorativo sobrio una nuova visione del classico contemporaneo – che permette loro di candidarsi a nuove icone del design illuminotecnico. Di seguito, le descrizioni delle cinque lampade con relative immagini e dati tecnici.
8 ½ Omaggio a Constantin Brancusi _ design Carlo Forcolini
8 ½ Omaggio a Constantin Brancusi è una lampada da terra che ricorda la Colonna dell’Infinito dello scultore romeno e la reinterpreta con una silhouette fluida e con una pregiata e moderna finitura cromata. Un oggetto d’arredo decorativo, una scultura contemporanea che illumina elegantemente ambienti di classe in maniera indiretta.
AM2Z _ design: Franco Albini, Franca Helg, Antonio Piva, Marco Albini
Un classico tra le lampade da terra, AM2Z di Franco Albini è ora disponibile in nuove finiture. Con l’affascinante cromatura nera che si aggiunge alla versione in cromatura standard o nel colore bianco, AM2Z propone due varianti cromatiche in linea con le tendenze dell’interior design contemporaneo per dare un elegante accento luminoso ad ambienti residenziali o pubblici di alto livello.
Silver Light _ design: Liran Levi
Silver Light è una lampada da sospensione che combina la raffinatezza e la ricercatezza del design di alto livello con un’anima ludica e fantasiosa. Otto asterischi, a suggerire la luce delicata di un cielo stellato, discendono singolarmente o agganciati fra loro, creando costellazioni affiancate, incrociate, semicircolari o circolari.
Uma _ design: Giancarlo Tintori
Da sempre oggetto luminoso decorativo di grande presenza, il classico chandelier dotato di innumerevoli pendenti in cristallo per un particolare effetto scintillante trova con Uma una nuova espressività e una nuova dimensione. Realizzato come una cascata concentrica di coni in metacrilato, questa versione contemporanea dello chandelier è dotata della stessa lucentezza e importanza visiva dei suoi modelli tradizionali e di superiore fascino e mistero.
Wet Bell _ design: Kasper Salto & Thomas Sigsgaard
Sinuosa, misteriosa, pura nelle linee e nella scelta di materiali e finiture. E’ Wet Bell, la lampada a sospensione che non è sospesa, ma sorretta da una tige che scende dal soffitto. Con un segno fluido ed elegante, la tige circoscrive il diffusore (di forma semiellissoidale e realizzato in alluminio tornito con una raffinata finitura zapponata) sorreggendolo dal basso. Un gesto che conferisce grande legerezza visiva a Wet Bell.
NEMO
Divisione luci di Cassina S.p.A.
Viale Francia, 63
20036 Meda MB
Tel 031.757571
Fax 031.7575755
Email [email protected]
|