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Giappone, la poesia della pietra secondo Kengo Kuma
Il Museo e Centro Comunitario Kanayama di Ota
Autore: rossella calabrese
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03/03/2011 - La forza e il fascino della pietra naturale per raccontare ed esaltare la ricchezza culturale e le suggestioni di un sito storico: è questa la formula con cui l’architetto Kengo Kuma ha progettato il nuovo Museo e Centro Comunitario Kanayama nella città di giapponese di Ota.
 
L’opera di Kuma sorge ai piedi dell’antica fortezza quattrocentesca di Kanayama, a circa cento chilometri da Tokyo. Quel che resta della costruzione militare - in particolare la presenza di mura difensive in pietra d’età differente e le soluzioni idrauliche - offre una preziosa testimonianza del modus costruendi nel Giappone del Medioevo.
 
Il nuovo contenitore culturale svolge una doppia funzione: integra le funzioni per l‘accoglienza e l’orientamento dei visitatori all’interno del sito storico, ne presenta i reperti attraverso gli spazi espositivi, e mette a disposizione dell’utenza locale una serie di laboratori dove poter apprendere tecniche artistiche, artigianali e del restauro.
 
Un salto di quota pari a circa 6 metri separa il Museo dall’antica roccaforte. Al centro del volume - sviluppato su tre piani, di cui uno semipogeo – si apre una corte interna pavimentata in lastre monocrome di calcestruzzo, alternate a sezioni in ghiaia.
 
Vetro e pietra naturale sono i materiali che caratterizzano le pareti dell’edificio. In particolare i pannelli vetrati a tutt’altezza nel profilo interno del complesso permettono di osservare la corte, lasciando che la luce naturali penetri all’interno del volume.
 
All’esterno l’involucro in cemento del museo è completamente rivestito da elementi litici rettangolari e quadrati, di grandezza differente, che si congiungono negli angoli. Risultato finale: un’armonica e complessa alternanza di pieni e vuoti. Questi ultimi svelano alternativamente la lamiera di sostegno o l’ossatura in acciaio della struttura su cui sono inseriti i pannelli in pietra, proposti anche oltre le pareti, come avviene nell’ingresso meridionale, dove viene massimizzato il dinamismo della facciata.
 
Gli stessi pattern vengono riproposti anche all’interno del volume, nei parapetti delle scale, lungo le pareti e i controsoffitti a pannelli in cemento e fibra di legno. Filtrata e “ritmata” dalla sovrapposizione degli elementi litici, la luce naturale viene irradiata negli interni amplificandone visivamente la grandezza ed esaltando la suggestività di spazi espositivi e collezioni.

  Scheda progetto: Museum of Kanayama Castle Ruin, Kanayama Community Center
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