29/03/2011 - Il comune di Sorso, in provincia di Sassari, ha bandito un concorso per la riqualificazione del Lido Iride.
In particolare oggetto del concorso è l'elaborazione di un progetto unitario di riqualificazione e valorizzazione urbanistica, ambientale, paesaggistica ed architettonica del litorale costiero del Comune di Sorso, da realizzare con due distinti interventi:
1) Opere di recupero Lido Iride e realizzazione di un Parco limitrofo al lido avente superficie di circa 10 ettari.
Questo intervento dovrà prevedere opere di demolizione totale o parziale, recupero o risanamento conservativo dell’immobile esistente e riqualificazione urbanistica ed ambientale del sito, che permetta lo sviluppo e la possibilità di fruizione mirata intesa a 360 gradi, con lo scopo di ottenere una ricettività continua che si sviluppi lungo l’intero anno solare.
A tal proposito il compendio potrà avere, ad esempio, affluenza con ricettività mista turistica, sociosanitaria, di ricerca e quant’altro si ritenga opportuno per raggiungere gli scopi sopra indicati.
2) Opere di riqualificazione ed infrastrutturazione della fascia costiera.
Lungo la fascia costiera, nel tratto compreso tra la rotonda di Platamona e la discesa a mare n. 9, si dovranno prevedere interventi di riqualificazione ed adeguamento delle aree contermini alle banchine per l’intero sviluppo della rete viaria sopra descritta con una serie di servizi adeguati alle nuove esigenze di rispetto ambientale e della balneazione.
Spina dorsale del progetto dovrà essere la riqualificazione della “Litoranea di Platamona”, che dovrà necessariamente permettere una rarefazione del traffico veicolare verso le discese a mare e l’area di Platamona. Tale riqualificazione dovrà prevedere, opere complementari quali ad esempio percorsi ad usi esclusivi pedonali e ciclabili che lungo le discese a mare si dovranno integrare
con parcheggi dedicati.
I servizi a completamento dell’intervento devono prevedere altresì, impianti di illuminazione delle corsie veicolari, pedonali e ciclabili in ottemperanza alle più recenti normative di risparmio energetico, inquinamento luminoso, impatto ambientale e utilizzo delle fonti alternative.
Gli elementi qualificanti delle discese a mare sono: il ripristino e la rinaturalizzazione, ai fini della conservazione del sistema dunale, nonché l’interscambio graduale dei percorsi veicolari, pedonali, ciclabili e la realizzazione dei parcheggi.
Gli elementi condizionanti dei progetti sono il rispetto delle valenze fortemente naturalistiche delle aree e del fronte dell’arenile.
Il concorso è aperto agli architetti ed agli ingegneri, alle società di ingegneria ed architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti per le prestazioni contemplate dal bando.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire improrogabilmente entro il prossimo 31 maggio 2011, mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino al 17 giugno.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di tre premi come di seguito specificato:
1° Classificato 30mila euro;
2° Classificato 15mila euro;
3° Classificato 5mila euro.
|