08/03/2011 -Sarà inaugurata sabato 12 Marzo, alle ore 16.00 presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze, la mostra dal titolo "NEEDS - Architetture nei paesi in via di Sviluppo".
L'evento mette assieme 9 gruppi di progettisti e 16 progetti, "per mostrare un modo di fare architettura, basato su necessità primarie, per dimostrare che la qualità non è sempre funzione di interessi speculativi, e che la realizzazione può seguire un fondamento etico dell’opera costruita, attraverso idee che tengano conto di un profondo rispetto delle peculiarità tecniche e culturali locali".
Organizzatore dell'evento è il GGAF (Gruppo Giovani Architetti Firenze), che in quest'iniziativa affronta il tema dell’Architettura dei Bisogni in alcuni paesi emergenti, cercando di cogliere aspetti di particolarità tecnica, sociale e culturale che hanno fatto di questi manufatti, seppur nella propria semplicità, vera e propria architettura: così nasce il magazzino per lo scalogno, il locale per lavanderia e bagni pubblici, la biblioteca in un vecchio mercato distrutto dal fuoco, la scuola elementare che, prima di tutto, è centro di aggregazione in un’area desertica, e molti altri progetti che raccontano di soluzioni ben "architettate" per affrontare necessità quotidiane.
L’evento, a cura dell’architetto Salvatore Spataro, si rivolge ad un ampio pubblico di visitatori, dagli addetti ai lavori, agli studenti, agli appassionati, di queste tematiche, e li accoglie in una sede pubblica ed informale, permettendo un afflusso continuativo all’esposizione.
Durante la cerimonia d’inaugurazione sono previsti interventi di approfondimento e un breve dibattito. Il catalogo della mostra, edito dalla casa editrice LetteraVentidue, raccoglie sia tutti i progetti in mostra, sia alcuni contributi realizzati da docenti e critici d’architettura. I progettisti selezionati e i lavori presentati sono:
- TYIN tegnestue - Biblioteca del vecchio mercato - Bagni pubblici e lavanderia - Orfanotrofio e Biblioteca;
- Anna Heringer-Eike Roswag Istituto Moderno di Educazione e Formazione (Meti School);
- Anna Heringer - Scuola professionale per elettricisti (DESI Building);
- Asf-Architetti senza frontiere Italia - Scuola veterinaria;
- Asfe-Arquitectos sin fronteras Espana
- Magazzino per lo scalogno;
- Dièbedo Kèrè - Scuola Secondaria - Scuola elementare;
- Emilio Caravatti-Matteo Caravatti Cappella Oratoria - Biblioteca di quartiere - Centro doposcuola;
- Africabougou Onlus Scuola comunitaria;
- BAS-Berger School of Architecture Centro di formazione;
- Cal-Earth Rifugi d’emergenza;
La mostra sarà visitabile fino al 2 aprile prossimo.
|