07/04/2011 - House C è il progetto di una casa unifamiliare a Sant Cugat (Barcelona) firmata da Santiago Parramón di RTA-Office. La casa si caratterizza per la sua geometria e per i tagli che ne rivelano l’interno.
Si tratta di uno spazio all'interno di un oggetto massiccio, un blocco di basalto nero in cui, come in una cava, sono stati effettuati tagli, gallerie e passaggi che comunicano con l'esterno e con la luce del giorno.
Un concept emotivo, la indivisibile vista della sezione trasversale dell’oggetto. Una pelle scura e un interno chiaro, in contrasto. Tagli e incisioni che rafforzano la variazione di scala.
La complessità del sito gioca a favore: il perimetro esterno è chiuso da una muratura in pietra; all'interno si aprono delle “pieghe” in vetro che sembrano quasi consentire l’attraversamento delle pareti. Nel lato nord dell'edificio vi è l’ingresso: uno spettacolo di luce naturale, riflessi, trasparenze, esplosioni di immagini che si moltiplicano in uno spazio caleidoscopico.
La natura entra nell’edificio attraverso dei tagli e segmenta le diverse stanze della casa.
Al crepuscolo, prevale la trasparenza: la luce del giorno si proiettata a quest’ora dall'interno della casa verso l'esterno.
|