28/04/2011 - Kernel Festival lancia un concorso dal titolo Temporary Architecture.
Il Festival che si terrà dall’1 al 3 Luglio prossimi, in Villa Tittoni Traversi a Desio, si propone al grande pubblico come vettore di nuove sinergie multi-disciplinari tra musica e suono elettronico, audio visual mapping, architettura effimera, arte digitale, elettronica ed interattiva.
Con il concorso si dà il via alla ricerca di giovani talenti per la realizzazione di installazioni di architettura temporanea che andranno ad abitare i giardini di Villa Tittoni Traversi, durante i tre giorni della manifestazione e che potranno eventualmente rimanere a disposizione del pubblico per l'intero periodo estivo.
Il bando promuove la ricerca sul tema dell’architettura d’avanguardia, delle tecnologie e soluzioni innovative, e sul rapporto che intercorre tra lo spazio architettonico e gli altri ambiti di ricerca del Festival.
Le installazioni realizzate contribuiranno a costruire un paesaggio alternativo, un vero e proprio supporto fisico per le attività e gli eventi previsti dal Festival e permetteranno a visitatori e cittadini di godere di una location d’eccezione arricchita da panorami inediti.
A questo scopo l'Organizzazione del Festival promuove una open call indirizzata a giovani architetti, designer e artisti under 35 al fine di selezionare la migliore proposta progettuale da realizzare ed installare all'interno del parco della Villa.
Il progettista selezionato avrà la possibilità di sviluppare, realizzare ed esporre la propria opera di architettura effimera nel contesto internazionale del Festival, in un’atmosfera di confronto internazionale con rappresentanti di spicco del panorama artistico contemporaneo.
Ai partecipanti è richiesto di immaginare e proporre nuove idee e soluzioni per alcune aree del Festival, in modo da rispondere ad una serie di necessità primarie dell'abitare declinate secondo le tematiche della kermesse: accogliere, riposare, contemplare, ascoltare, lavorare, sperimentare incontrare, interagire.
Essenziali per il progetto saranno elementi di shading, seduta, relax e lavoro che favoriscano l'incontro, la condivisione, lo scambio, ma anche un'esperienza individuale del parco. Per gli spazi che lo richiedano deve essere prevista l'integrazione dell’alimentazione elettrica.
Per questo bando sarà selezionato un solo progettista.
Il progettista dovrà coinvolgersi in ogni aspetto dello sviluppo, della realizzazione e della costruzione dell'opera.
La scadenza del concorso è fissata per l'8 maggio prossimo.
|