MagiX
28/04/2011 – Lucifero's ha presentato in anteprima a Euroluce 2011 – nello stand appositamente ideato per la fiera dall’architetto Denis Zaghi – i prototipi dei prodotti MagiX, My bond system, Of Course e i Cementi.
Una cornice raffinata e luminosa tra luce e design, dove il bianco e nero si fondono per accogliere e valorizzare le novità di prodotto Lucifero's: un emblema del design dinamico ed essenziale che ha accompagnato la realizzazione dei sistemi di illuminazione dell'azienda bolognese, in una armonica unione di eleganza e tecnologia.
MagiX è un nuovo prototipo Lucifero's dove il fascino si unisce all'immaginazione: grazie alla sua forma squadrata il prodotto infatti si adatta perfettamente ad una vasta combinazione di soluzioni. Ideale per ambienti interni, MagiX incarna le ultime evoluzioni tecnologiche dell'azienda di illuminazione. Tra le sue caratteristiche principali spicca la capacità di intrecciare luminosità e sonorità, creando effetti dinamici di suono e luce.
“MagiX è realizzato in acciaio e alluminio - spiega Alessandro Duranti, responsabile ufficio progettazione Lucifero's - e presenta una forma essenziale e basilare. Le molle che lo compongono sorreggono la sorgente LED, creando nel complesso un prodotto che unisce espressività e funzionalità”.
“Grazie alle sue molteplici applicazioni - prosegue Duranti - il prodotto è trasversale: si va dall'applique di piccole dimensioni alla grande lampada da esterno, dallo sgabello autoalimentato a batterie ricaricabili per la luce all'accessorio complemento libreria.... Versatile e “magico” allo stesso tempo, MagiX può creare spazi funzionali e emozionali variando la sua forma solo con l'ancoraggio delle molle utilizzando i vertici del cubo/parallelepipedo. Infine alcune versioni del prodotto consentono anche l'applicazione di apparecchi hi fi”.
Altra novità di Euroluce 2011 presentata da Lucifero's è My bond system, un prodotto che colpisce per la sua semplicità e per la sua alta flessibilità. Grazie ad un materiale composto, flessibile e energico come il dibond®, My bond system riesce a trasformare la luce in idea e pensiero, andando incontro alle molteplici esigenze dell'ambiente architettonico. Coniugato esclusivamente a tecnologia LED, il prodotto può essere utilizzato in diverse situazioni.
“My bond system è realizzato con materiale dibond®, creato dall'unione di alluminio con tecnopolimero. Il prodotto è caratterizzato da una grande resistenza tecnica, presentando pesi ridotti anche in dimensioni large. Grazie alle sue caratteristiche tecniche offre la possibilità di personalizzare il corpo lampada utilizzando varie sorgenti luminose anche in combinazione tra loro. E' possibile realizzare oggetti di complemento abbinandoli al corpo lampada e consente l'inserimento di accessori audio o rilevatori. La grande duttilità del materiale abbinato alla sorgente LED garantisce la massima espressione della creatività nel suo utilizzo”.
Of Course è un sistema di proiettori da binario con corpo di metallo verniciato a polvere disponibile in due modelli che montano sorgenti LED. Nel prodotto convergono un buon equilibrio e una giusta scelta di materiali. Of Course utilizza due metodi di applicazione: uno è progettato secondo una specifica ricerca tecnologica, appositamente costruita e applicata al prodotto, il secondo può invece ospitare sorgenti di semplice intercambiabilità ed uso commerciale. Come illustra Alessandro Duranti “Of course è realizzato in alluminio e acciaio. E' composto da una serie quadrata molto professionale basata su LED di ultima generazione e ottiche in alluminio puro metallizzate in alto vuoto, con potenze elevate e con controllo della temperatura integrato.
Esiste inoltre una serie tonda molto flessibile che permette l'impiego di sorgenti sia LED che alogene tradizionali di uso commerciale. Of Course offre possibilità di utilizzo su binari eurostandard e a parete mediante basetta. E' un prodotto efficiente, che mantiene un giusto equilibrio tra prezzo, prestazione e utilizzo”.
I Cementi è un prototipo Lucifero's realizzato con una miscela di cemento e fibra leggera con base di poliuretano espanso. La resistenza in condizioni di estrema leggerezza lo rende ideale nel modellare insieme forme di luce e materia. “I Cementi sono un prodotto a basso impatto ambientale - sottolinea Duranti - e caratterizzati da una grande adattabilità ad ogni ambiente (sia esterno che interno). Mediante l'utilizzo di pigmentazioni colorate è possibile variare la finitura standard naturale. E' inoltre idoneo per modellare qualsivoglia forma, sia luminosa che d'arredo e utilizza sorgenti LED di ultima generazione”.
LUCIFERO'S su Edilportale.com
|