14/04/2011 - La Triennale di Milano e Triennale Design Museum hanno inaugurato in occasione della Settimana milanese del Design una serie di nuove mostre, visitabili anche nei mesi a venire.
Triennale Design Museum
Quarta edizione
Le fabbriche dei sogni
Uomini, idee, imprese e paradossi delle fabbriche del design italiano
5 aprile 2011 - 26 febbraio 2012
In occasione del cinquantesimo anniversario del Salone del Mobile, Triennale Design Museum dedica la sua quarta edizione agli uomini, alle aziende e ai progetti che hanno contribuito a creare il sistema del design italiano dal dopoguerra a oggi e a decretare il successo del Salone del Mobile nel mondo.
MINI&Triennale CreativeSet
Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano del design
Triennale Design Museum presenta la mostra Mobili di Carlo De Carli, maestro italiano del design, con una selezione di suoi pezzi storici e riedizioni, nell’ambito dell’iniziativa Carlo De Carli. Lo spazio primario, a cura di Gianni Ottolini e Federico Bucci, in occasione del centenario della sua nascita.
TRIENNALE DI MILANO TEATRO DELL’ARTE
Viale Alemagna 6
20121 Milano
L’Italia in Croce
di Gaetano Pesce
12 aprile -1 maggio 2011
Triennale Design Museum presenta una nuova installazione di Gaetano Pesce, L’Italia in Croce, una sua inedita interpretazione sulle condizioni dell’Italia contemporanea.
Maurizio Galante Tal Lancman
Interware
Transversal Design
Haute Couture Design Architecture
12 aprile -1 maggio 2011
Una selezione dei principali progetti di moda, design e architettura di Maurizio Galante e Tal Lancman.
TRIENNALE BOVISA
Via R. Lambruschini 31
20156 Milano
Independent
Design Secession
12 - 28 aprile 2011
Un’autonoma riflessione radicale sui contenuti e le ragioni del progettista contemporaneo.
Opere di Andrea Branzi, Sergio Cappelli e Patrizia Ranzo, Michele De Lucchi, Giulio Iacchetti, Lapo Lani, Michelangelo Pistoletto.
VisionLab
Dall’alto verso l’alto. Cross Design
12 aprile - 30 maggio 2011
Triennale VisionLab presenta l’installazione Nastro d’Ingegno, il laboratorio Designer in 3D e la conferenza Design tra Arte e Scienza... buone Visioni.
Le mostre allestite presso la Triennale di Milano in occasione della Design Week 2011 e visitabili fino a domenica 17 aprile sono:
Piano Terra
Bisazza
Mendini/Bisazza
Opere dalla Fondazione Bisazza
Bisazza dedica ad Alessandro Mendini una mostra e un libro edito da Skira. Un modo per festeggiare gli 80 anni del maestro e celebrare 30 anni di fruttuosa collaborazione, testimoniata da opere e installazioni provenienti dalla Fondazione Bisazza e da un prestigioso prestito della Fondation Cartier di Parigi. Tra le opere, anche una nuova statua equestre disegnata da Mendini e da lui battezzata “Il Cavaliere di Dürer”.
InterfaceFLOR
The positive floor
InterfaceFLOR, leader mondiale nel design e produzione di pavimentazioni tessili modulari a basso impatto ambientale, presenta un percorso inedito e sorprendente alla scoperta del design più innovativo per “vestire” gli ambienti. Il progetto, ideato del designer Francesco Maria Bandini, prende vita con una installazione-labirinto dove il visitatore ritrova l’orientamento grazie alla propria sensibilità e interpretazione dello spazio. Un allestimento monumentale in una dimensione di bianco assoluto dove il visitatore si muove tra imponenti prismi - sormontati da superfici multicolor - che riproducono l’effetto di un terreno “spaccato” per effetto del sole. Un richiamo forte alle problematiche ambientali e all’impegno incessante dell’azienda sul fronte della sostenibilità.
Marmomacc
Irregolare-Eccezionale
Percorso di design sul tema Irregolare-Eccezionale. Una sperimentazione di lavorazioni innovative in microarchitetture, pareti e superfici elaborate a basso ed alto rilievo, incisioni ed intarsi, complementi per il bagno e l’outdoor. Espongono: Patricia Urquiola con Budri, Aldo Cibic con Grassi Pietre, Thomas Sandell con Marsotto, Marco Piva con Lithea by MGM Furnari, Manuel Aires Mateus con Pibamarmi.
Confindustria Ceramica
Metamorfosi
La mostra si sviluppa in un percorso scandito da otto installazioni realizzate, con materiali ceramici, da nomi emergenti del design italiano sulla scena internazionale, che ricreano le ambientazioni di diversi territori attraverso l’interpretazione dei loro linguaggi, stili e culture. Ceramics of Italy, il marchio che racchiude l’eccellenza della ceramica Made in Italy, propone per la prima volta una mostra di sistema che, in modo originale e suggestivo, coinvolge i tre comparti rappresentativi del settore: piastrelle di ceramica, ceramica sanitaria e stoviglierie.
Il concept della mostra interpreta un tema contemporaneo ma dalle radici antiche, la metamorfosi, intesa non solo come trasformazione della materia, ma anche come adattamento alla contingenza e interpretazione di realtà diverse. Tutti elementi riconducibili al carattere eclettico della ceramica, un materiale in grado di mutare ed evolversi, pur mantenendo la propria identità e le ottime qualità strutturali.
JTI Japan Tobacco International
JTI Clean City Lab
Japan Tobacco International presenta i prototipi del posacenere portatile del futuro realizzati nel corso del contest internazionale tra scuole di design d’assoluto prestigio quali Domus Academy, Central Saint Martins College of Art and Design e ECAL – Ecole Cantonale d’Art de Lausanne. La futuribile architettura hardware di Martino Berghinz fa da cornice ideale per i 28 piccoli oggetti selezionati da una giuria internazionale di designer, giornalisti, esperti del settore e sociologi.
Maruni Wood Industry
Maruni Collection 2011
La Maruni Wood Industry, con sede principale a Hiroshima, Giappone, a maggio 2011 festeggerà i suoi 83 anni nel mondo del business. Le loro tecniche di lavorazione del legno per produrre in massa prodotti dal design tipico dell’artigianato, sono state perfezionate negli anni, attraverso sofisticate tecniche di lavorazione del legno.
In mostra due collezioni, di Jasper Morrison e Naoto Fukasawa,che è il nuovo direttore artistico della Maruni dal 2010.
Kristalia
Kristalia 2001-2011. Design session.
Kristalia festeggia il suo decimo compleanno con una esposizione che mostrerà la storia aziendale, dai primi modelli alle ultime proposte, passando per prototipi, materiali e documentazione originale.
Olivari
100 anni di maniglie Olivari
La mostra a cura di Stefano Casciani festeggia i 100 anni dell’azienda. Attraverso modelli d’archivio, si va dalla maniglia commissionata da Piacentini per il Palazzo di Giustizia di Milano all’ultima disegnata da Shigheru Ban, passando per i celebri modelli di Gio Ponti e dei BBPR. E poi quelli dei progettisti che hanno fatto la storia del design italiano, quelli dei protagonisti di oggi e quelli dei grandi architetti internazionali.
iGuzzini
Light–in–progress
E’ questo il secondo appuntamento di un ciclo di mostre che iGuzzini propone sul progresso attualmente in atto e osservabile nella scienza e nell’arte dell’illuminazione.
Un viaggio virtuale in 3D di grande suggestione su Google Earth con architetti e designers di fama internazionale: da La Venaria Reale ad Amburgo, da L’Aquila fino a Beaune, per scoprire gli innovativi sistemi di illuminazione a basso impatto ambientale per gli spazi pubblici.
Cooperativa Ceramica d’Imola
Non luoghi urbani
La mostra fa parte del progetto Talent for Tiles di Cooperativa Ceramica d’Imola: sono esposti i progetti e i vincitori della prima edizione, a cui hanno partecipato Ecolè Supérieure d’Art et Design di Saint-Etienne, IED Roma, ISIA Faenza, Lund University, University of Applied Sciences Schwabisch Gmund. Il tema proposto è quello degli spazi interstiziali della città contemporanea: i lavori, da realizzare con materiale ceramico sono stati selezionati da una giuria, così composta: presidente Mario Botta, Stefano Bolognesi, Mauro Gandolfi, Perry King, Santiago Miranda, Marco Romano, Marc Sadler. Il concorso è stato organizzato in collaborazione di Michele Capuani (Cumulus).
Regione Lombardia – Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione
Cantù meets Helsinki
L’eccellenza artigiana regionale è rappresentata da prodotti di altissima qualità in cui vengono incorporati valori culturali e ambientali. Regione Lombardia – Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione attraverso il riconoscimento d’eccellenza Artis promuove l’artigianato di qualità delle sue imprese e, insieme a Qualità Cantù 2001 incontra i designer finlandesi (Aalto, Tapiovaara, Aarnio, Heikkilä, Naamanka). In mostra i prodotti di ieri, dal 1955 al 1975, a confronto con le sperimentazioni contemporanee.
MINI
MINI La Strada.
La pin colorata di "google maps" posizionata all'esterno della Triennale di Milano da MINI Connected é il primo 'assaggio' dell'installazione. Il visitatore può prendersi una pausa all’ombra della grande scritta YOU e trovarsi proiettato nel paesaggio urbano circostante oppure proseguire senza indugi all'entrata dove lo aspetta la MINI Coupé Concept. Solitamente le piccole vetture di Oxford percorrono qualunque strada, ma questa volta MINI ha deciso di portare la vitalità della strada dentro un museo.
L'installazione "MINI La Strada" mostra infatti la MINI Coupé Concept immersa in un ambiente urbano stilizzato che conferisce alla vita cittadina una prospettiva incantevole e surreale. Appena dietro l'angolo si trovano due MINI Scooter E Concept, posizionati al centro di una rotonda. Ruotando sopra un'installazione diorama complessa e giocosa, si ritrovano a casa da ogni punto di vista, esattamente come la MINI, capace di adattarsi sempre a qualunque mondo.
Se 51 anni fa Issigonis firmava il primo concetto di automobile compatta, oggi, grazie alla capacità dei designer MINI di riempire con nuovi significati i valori tradizionali del marchio, la MINI Coupé Concept e il MINI Scooter E Concept riflettono sulle nuove esigenze di mobilità e le soddisfano elaborando nuove e affascinati prospettive.
Klein Karoo
Dots. Changing shapes and colours
Klein Karoo presenta la collezione di arredamento in pelle di struzzo ideata dai fratelli Fernando&Humberto Campana. La collezione è composta da sgabelli, tavolini, cachepot, collane, elementi e accessori di uso quotidiano a conferma della versatilità e delle infinite possibilità di applicazione di questo nobile materiale.
In occasione dell’inaugurazione ufficiale della mostra, il 12 aprile i prototipi in esposizione saranno venduti all’asta e i proventi verranno totalmente devoluti ad un’associazione di beneficenza sudafricana dedicata allo sviluppo delle condizioni lavorative delle donne.
Assopiuma
Pivonopiume
Assopiuma celebra i suoi trent’anni con una mostra evocativa per ricordare il valore dell’Associazione e la sua storia: dal divano al letto, passando attraverso l’abbigliamento, Assopiuma da sempre segue la famiglia nella vita quotidiana.
Riva1920
Ground Zero... Ground Heroes
Il progetto “Ground Zero...Ground Heroes” promosso da Riva 1920 per dimostrare la propria solidarietà alle famiglie delle vittime della tragedia delle Twin Towers, avvenuta l’11 Settembre 2011, compie 10 anni. Riva 1920 in collaborazione con la Triennale di Milano, ricorda l’11 Settembre esponendo simbolicamente due delle cinque opere realizzate per il progetto: i tavoli di Piano Design e di Mario Botta. I prodotti, realizzati sotto la direzione di Davide e Maurizio Riva, sono stati resi ancora più esclusivi dal materiale utilizzato: Kauri millenario, legno unico al mondo, che risale al periodo giurassico.
Piano Primo
Eni
Eni_r_g shop
Eni_r_g shop è l’offerta di una piattaforma interattiva di dialogo tra eni, rappresentante del mondo dell’energia e tutti i possibili clienti. L’installazione presentata da Ronen Joseph Design Studio è una interpretazione del possibile futuro mercato energetico e della sua concretizzazione in negozi per l’energia.
L’installazione estrapola una sezione ideale della struttura completa del negozio Eni_r_g, dove i visitatori possono andare e, attraverso un piattaforma interattiva commerciale dall’aspetto ludico, effettuare contrattazioni per la propria energia domestica, scambiare energia, calcolare i propri consumi o prendere informazioni sulle fonti energetiche in Italia.
Karim Sampler
Karim Sampler – An edit from the last 15 years è il ritratto che Area, il periodico di architettura edito dal Gruppo 24 ORE, dedica a Karim Rashid. Creativo globale, interprete di un design sensuale e minimalista che ha conquistato il mercato con oltre 3000 progetti in produzione, Rashid è il protagonista di un percorso espositivo a cura di Marco Casamonti e realizzato con la collaborazione di Ceramica Cielo, Martini, Novacolor e Velux. Oltre 100 pezzi “touchable & visible” raccontano uno dei fenomeni più incisivi del panorama contemporaneo.
Design for charity
Sedie alla ribalta
In occasione del Fuorisalone, Design for Charity, iniziativa benefica che coinvolge le firme più note del mondo del design in progetti a sostegno dell’infanzia svantaggiata, organizza l'evento Sedie alla ribalta. Dal 12 al 17 aprile la sedia Milano 2015 di Kicco Bestetti verrà reinterpretata concettualmente e matericamente da artisti, designer, fotografi e grafici in una performance "live" aperta ai visitatori che veicolerà nuovo significato o funzione a questo oggetto archetipo. Il ricavato della vendita dei manufatti verrà devoluto al progetto "Una tata per i più piccoli" promosso dall'Associazione Paolo Pini, attiva nei confronti dei bambini disabili dal 1956. Cocktail di inaugurazione: 12/4, ore 19.00.
Chicco
Chicco presenta I-Move
L’innovativo passeggino è protagonista di una scenografia dinamica: un percorso metropolitano rappresentato da uno skyline e il racconto della nascita del prodotto di design attraverso i suoi bozzetti.
Conferiscono dinamismo all’esposizione passeggini colorati con sistemi audio che diffondono un divertente jingle e un grande mappamondo, emblema del movimento circolare e continuo alla base dell’innovazione di I-Move.
Gobbetto
Resin Inside
Per il Fuori Salone 2011 Gobbetto presenta un percorso storico sull’azienda e sui suoi materiali, le resine, che dagli anni ‘60 ad oggi hanno subito un evoluzione sia a livello stilistico sia applicativo.
La resina è un materiale dell’arte, dell’architettura e del design. Il più duttile e il più adatto a risultati che possono perfino tradirne l’identità. Nell’arte con effetti decorativi e materici; nell’architettura con effetti resistenti e funzionali; nel design come materiale primario.
3M
Infinite Innovation
“Infinite Innovation” è l’affascinante installazione che segna il debutto del 3M™ Architectural Markets Department come grande protagonista alla settimana del design di Milano 2011. Principali attori della mostra Infinite Innovation sono le tecnologie di 3M™ per la “Ambient Culture” nell’architettura e nel design. Tecnologie futuristiche, prodotti versatili e soluzioni sostenibili di finiture di superfici e per la gestione della luce artificiale e naturale si combinano in un susseguirsi di intriganti scenografie.
Yii
Street Life
Yii presenta una serie di nuovi concept di designer, taiwanesi e non, che esplorano il rapporto tra artigianato e design. Degli elementi, altamente riconoscibili, dei rituali tipici della vita di strada taiwanese sono infatti stati interpretati e tradotti in una serie di oggetti, accuratamente progettati e realizzati utilizzando l’expertise tecnica di maestri artigiani. La mostra è stata progettata dai Nendo.
Designer: Helen Chen, Yu-Jui (Kevin) Chou, Tong Ho, Chung-Miao Hsu, Gina Hsu, Po-ching Liao, Camo Lin, Hsiao-ying Lin, Wan-shan Lin, Idee Liu, Rock Wang, Pili Wu, design studio Nendo, Konstantin Grcic.
Tecno
L’eleganza discreta della tecnica
Un racconto appassionante fra ricerca estetica e tecnologia attraverso un percorso progettuale, produttivo e culturale di Tecno che spazia dalla storia del design, all’arte e all’architettura.
L’allestimento, curato dall’Architetto Pierluigi Cerri, propone una coinvolgente lettura della storia di TECNO dalle origini ai giorni nostri concentrando l’attenzione su tre pezzi icona: tre progetti che, dalle origini all’attualità, hanno segnato l’evoluzione dell’azienda e del design.
Giardino
DeCastelli
Think Station
L'installazione è composta da grandi scatole di diverse dimensioni, accumulate, sovrapposte, intrecciate, che formano un grande insieme, un ambiente dove è necessario del tempo per capire come funziona, ma che poi diventa evidente. Un luogo di passaggio o dove fermarsi per osservare e pensare.
Lapin Kulta
Lapin Kulta Solar Kitchen Restaurant
Il ristorante con cucina solare Lapin Kulta si basa su un concetto di cucina solare secondo cui le pietanze vengono preparate con l'ausilio della pura energia solare. Il ristorante è una rivisitazione della nostra percezione di cucina, cottura, cibo e bevande, tutti relazionati alla natura. Questa impresa è frutto di una collaborazione tra il designer catalano di fama mondiale Martí Guixé, il visionario dell'arte culinaria finlandese Antto Melasniemi e la birra finlandese Lapin Kulta.
Greenwood
Aria
Aria è la nuova collezione di arredi per esterni interamente realizzata in legno composito Greenwood ® e alluminio. Ispirata a criteri di riciclo e sostenibilità ambientale la serie comprende tavoli, sedute lettini ed elementi di arredo. L’installazione, incentrata sul cubo d’acqua contenente la sedia disegnata da Luca Scacchetti, ospita le sedute e alcune fioriere firmate da Ferruccio Tasinato.
Giorgio Correggiari
Porgimi un dito e ti regalerò un’emozione
Dal 12 al 17 aprile le libellule si poseranno nei giardini della Triennale di Milano oltre su chi ha il desiderio di porgere un dito per ricevere un'emozione. Un'istallazione emozionale dove la materia e la forma all'unisono cercano di ricreare l'equilibrio necessario che permette all'uomo di ritrovare attraverso lo stupore una dimensione più vicina alla natura.
Campari
Camparisoda 2011: Now Boarding
Camparitivo in Triennale, che nel 2010 ha segnato la strada verso il futuro con dieci “telescopi da meditazione”, un percorso fatto di parole a cui affidare mente ed emozioni, quest’anno amplia il concetto di Futuro Meraviglioso e diventa “incubatore di idee e di progetti”, uno spazio per l’incontro di cervelli, al di fuori della sfera temporale. Un luogo di lavoro, di relazione, di isolamento e al contempo di immersione totale nel mondo e nella natura. Nel giardino di Triennale verranno realizzate delle talent capsule, dalle quali simbolicamente parte il viaggio verso il Futuro Meraviglioso, ma non solo.
|