SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Il concept store BTicino a Milano: un “Experience Space”
Nuove modalità di conoscenza dei prodotti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/05/2011 - Paolo Perino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di BTicino, ha inaugurato, a Milano, il primo Concept Store dell’azienda, collocato al piano terra della sede di via Messina, dando avvio anticipatamente alla settimana del Salone del Mobile.
 
Il progetto, affidato aMigliore+Servetto Architetti Associati, sviluppa, come sottolineato dallo stesso Paolo Perino, “un concept innovativo, che rende lo store non soltanto uno spazio espositivo, ma un luogo in cuisperimentare il meglio della produzione di BTicino - dalle linee civili alla domotica, dal controllo dell’illuminazione ai sistemi di distribuzione dei segnali, nei diversi ambiti - e intraprendere una relazione diretta con l’azienda”.
 
Un percorso articolato e diversificato, caratterizzato, in particolare, da un “tunnel emozionale”. Uno spazio, a tutt’altezza e a luce controllata, dove pareti dinamiche e piani di riflessione offrono, attraverso contenuti video interattivi e postazioni audio dedicate, una narrazione suggestiva del mondo BTicino.
 
La scelta progettuale è stata, come messo in evidenza da Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto AA, di creare “un articolato strumento di esperienza capace di indurre nel visitatore nuove modalità di conoscenza e approfondimento dei prodotti, offrendo al cliente BTicino flessibilità di aggiornamento costante”
 
Il nuovo concept store milanese vuole essere un Experience Space, capace di emozionare e raccontare gli ambiti di applicazione e le potenzialità della produzione BTicino, e offrire, allo stesso tempo, uno spazio di consulenza e di formazione inedito nella città.
Un luogo di sperimentazione continua in grado di rinnovarsi costantemente, segno tangibile della capacità dell’azienda di proporsi in maniera innovativa con uno sguardo sempre proiettato al futuro.
 
BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, si colloca tra i leader mondiali sul mercato delle apparecchiature elettriche in bassa tensione per installazioni in ambito civile, industriale e terziario, testimoniando da sempre il valore del nostro Paese in termini di qualità, tecnologia d’avanguardia e cultura progettuale.
 
IL CONCEPT E IL PROGETTO
 
Come sottolineato da Paolo Perino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di BTicino, si tratta di “un concept innovativo, che rende lo store non soltanto uno spazio espositivo, ma un luogo in cuisperimentare il meglio della produzione di BTicino - dalle linee civili alla domotica, dal controllo dell’illuminazione ai sistemi di distribuzione dei segnali, nei diversi ambiti - e intraprendere una relazione diretta con l’azienda”.
 
Il percorso, articolato su più ambienti, si apre con una zona di accoglienza, caratterizzata dalla presenza di luce ed elementi grafici, che conduce al “tunnel emozionale”. Uno spazio, a tutt’altezza e a luce controllata, dove pareti dinamiche e piani di riflessione offrono, attraverso contenuti video interattivi e postazioni audio dedicate, una narrazione suggestiva del mondo BTicino.
 
Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto Architetti Associati, mettono in evidenza di aver “concepito lo spazio come un articolato strumento di esperienza capace di indurre nel visitatore nuove modalità di conoscenza e approfondimento dei prodotti, offrendo al cliente BTicino flessibilità di aggiornamento costante”.
 
Il Tunnel emozionale
Su un lato del tunnel, il visitatore può interagire con i touch screen multimediali BTicino, attivando la riproduzione di video che si sviluppano su tutta la parete, dove una membrana mutevole si anima per raccontare i luoghi dell’Abitare, del Vivere e del Lavorare attraverso i più prestigiosi progetti realizzati da BTicino. E’ il superamento dell’esposizione tradizionale, che diventa esperienza e permette di scoprire, attraverso l’interior design, il meglio dell’innovazione tecnologica ed estetica dell’azienda, esaminando in dettaglio le diverse linee civili e l’offerta domotica.
 
Sull’altro lato del tunnel, alcuni light box svelano, con accensioni successive, i prodotti delle più recenti collezioni delle linee BTicino. Nella prima configurazione presentata, propongono le soluzioni BTicino per ambienti di pregio caratterizzati da uno stile abitativo evoluto. Axolute White Solutions, la declinazione stilistica dominata dal monocromatismo e dall’eleganza del bianco assoluto; Axolute Etèris, la massima espressione del design ultra piatto e sottile, che trae ispirazione dalla forma perfetta del quadrato e si caratterizza per purezza delle forme e monocromatismo; Axolute Nighter&Whice, in cui il vetro nero o bianco diventa protagonista assoluto.
 
Il tunnel esperienziale è un ambiente dinamico e flessibile che verrà riconfigurato per presentare, di volta in volta, nuove soluzioni e nuovi ambienti.
 
La conoscenza, l’approfondimento, la consulenza
All’uscita del tunnel, l’area lounge domotica, realizzata con il contributo audio video di Loewe, composta da aree diverse, invita il visitatore alla conoscenza diretta dei prodotti e all’approfondimento. Nel primo ampio spazio, una sequenza di pannelli interattivi, che identificano i vari ambienti dell’abitazione, ricrea un ipotetico scenario domestico, che illustra l’ampia varietà di soluzioni tecnologiche ed estetiche BTicino.
Organizzate in sistemi evoluti in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico, multimedialità e controllo locale o a distanza, le soluzioni domotiche BTicino sono applicabili in qualunque contesto abitativo e terziario e consentono di amplificare le potenzialità progettuali, rendendo la vita più semplice e funzionale.
 
Altri ambienti del Concept Store, pensati per differenti tempi e modalità approfondimento, offrono, ai professionisti e al pubblico, gli strumenti necessari per apprendere le caratteristiche anche di altre prodotti di BTicino e delle sue marche, oltreché rappresentare spazi di incontro e di preventivazione con i consulenti dell’azienda.
 
Alla fine del percorso un’ampia libreria sospesa ospita tutte le declinazioni delle estetiche delle linee BTicino: forme, colori, meccanismi, funzioni e finiture da comporre per realizzare la scelta più congeniale ai propri bisogni e desideri.
 
 
Progetto - Migliore+Servetto Architetti Associati
Apparecchiature audio e video - Loewe
Illuminazione con tecnologia LED - LineaLight
Allestimento spazio - Eurofiere
Impianti elettrici e domotici - Sigie
 
BTicino Concept Store: Experience Space
via Messina 38, Milano (piano terra)
Orari di visita su appuntamento: da lunedì a venerdì  9.30 |12.30 e 13.30 |18.30
 
 


BTICINO su Edilportale.com





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/02/2012
Da BTicino nuove soluzioni per case di riposo e strutture medicalizzate
Sistemi completi che accrescono il benessere e la sicurezza dei pazienti agevolando il lavoro quotidiano del personale medico e paramedico

20/01/2012
Legrand nel consiglio d’amministrazione della ZigBee® Alliance
Lo specialista mondiale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio del gruppo BTicino intensifica il suo sostegno a ZigBee®

16/12/2011
BTicino lancia il sito web sulla nuova linea Livinglight
Una ricca proposta estetica e funzioni all’avanguardia

13/12/2011
BTicino accende l'albero di Natale più grande del mondo
Accesso dal Vaticano tramite il web server BTicino

10/11/2011
La domotica BTicino per Marina Verde Wellness Resort
Elevati standard in termini di comfort, sicurezza, risparmio e controllo

13/10/2011
Red Dot Award al BTicino concept store Milano
Premiati Migliore+Servetto per originalità, qualità emozionale e progettuale

25/07/2011
XXIII Compasso d’oro ADI al telecomando domotico di BTicino
Menzione d’onore al telecomando di Avril Accolla

01/07/2011
BTicino rinnova la partecipazione a Home and Building 2011
Importanti conferme per la terza edizione dell’appuntamento di settore in programma a Verona il 25 e 26 ottobre

24/06/2011
BTicino ancora una volta premiata all’Oscar dell'Imballaggio
È ‘Quality Design’ l’astuccio per placche della serie Livinglight

10/03/2011
BTicino per l’efficienza energetica delle abitazioni
Visualizzazione dei consumi e gestione dei carichi energetici

12/11/2010
Lighting Management BTicino
Il sistema di gestione intelligente dell’illuminazione

14/10/2010
Bianco puro e oro per un Natale all’insegna di BTicino
Soluzioni ricercate per ambienti raffinati

31/08/2010
BTicino Sponsor Accademico dei corsi di Alta Formazione POLI.design
Un impegno attivo per integrare la tecnologia domotica all’interior design

30/06/2010
A BTicino l’Oscar dell’Imballaggio 2010
Premiate le confezioni per touch screen domotici da 3,5’’

10/05/2010
BTicino partner del progetto “La Casa del Ben-Essere”
Una casa domotica modernamente equipaggiata

25/03/2010
Axolute di Bticino realizzata con Swarovski Elements
Il lusso diventa artigianale

05/03/2010
BTicino Contech Award 2010
In gara progetti di domotica applicati all’architettura



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
20.12.2024
I paesaggi bucolici di Tatiana de Nicolay
20.12.2024
Tally, 'un alfabeto numerico con una dimensione visiva'
20.12.2024
Nuovo look per lo showroom FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano
le altre news

BTICINO

1
2
3
4
5
AXOLUTE
ANTIFURTO MyHOME_Up
GREEN'UP
MÀTIX
BTNET
IDROBOX
LIVINGLIGHT WITH NETATMO
CLASSE 100
AIR
CLASSE 300
1
2
3
4
5

BTICINO

 
+20.12.2024
I paesaggi bucolici di Tatiana de Nicolay
+20.12.2024
Tally, 'un alfabeto numerico con una dimensione visiva'
+20.12.2024
Nuovo look per lo showroom FAB Fiandre Architectural Bureau di Castellarano
+20.12.2024
Il living Porada, tra materiali naturali e forme morbide
+20.12.2024
Librerie come 'arazzi' di legno a parete
tutte le news concorsi +

interno_ADA_discover the winner
interno_ADA_discover the winner
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata