19/05/2011 - Il secondo Concorso internazionale “DesignMediterraneo|Mediterranean Design2”si è chiuso il 30 novembre 2010. Vi hanno partecipato progetti 176 progetti (95 nella sezione product design, 33 in quella di visual design e 48 in fotografia) provenienti da 21 paesi dell’area mediterranea: Andorra, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Israele, Libano, Yugoslavia, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Turchia; e da 8 paesi di diversa area: Belgium, India, Iran, the Netherlands, Russian Federation, USA, Taiwan.
C’è stata un’alta percentuale di partecipazione femminile: più del 50% dei progetti sono firmati da donne. I partecipanti hanno dimostrato la capacità di interpretare le trasformazioni in atto e che permettono di anticipare scenari di vita dei paesi del Mediterraneo, evitando stereotipi. Non sono stati ammessi progetti già in produzione o pubblicati. L’obiettivo del concorso è porre in evidenza ciò che attualmente i designer sperimentano e progettano.
La Giuria del concorso è composta da: Vanni Pasca (presidente dell’associazione PAD, coordinatore della giuria, Italia), Tevfik Balcioglu (preside della Facoltà di Design e Belle Arti dell’Università di Economia di Izmir, Turchia), Gabriele Basilico (fotografo, Italia), Giovanna Calvenzi (photo editor e critica, Italia), Anna Calvera (professore dell’Università di Barcellona, Spagna), Mario Cresci (graphic designer e fotografo, Italia), Philippe Daverio critico d’arte, professore dell’Università di Palermo, Italia), Italo Lupi (graphic designer, Italia), Wyssem Nochi (designer, Libano), Eugenio Perazza (imprenditore, amministratore unico di Magis, Italia), Alessio Planeta (imprenditore, amministratore delegato di Planeta, Italia), Ely
Rozenberg (designer, Israele).
La giuria ha selezionato 46 progetti: 23 per la sezione product design, 12 per la sezione visual design, 11 per la sezione fotografia.
Cos’è PAD
PAD, è la rivista online dedicata al mondo del design, del visual e del marketing. Con la sua mailing list di oltre 20.000 utenti selezionati tra i maggiori esponenti dal mondo della cultura e del design italiano ed internazionale, si pone come mezzo per avvicinare il mondo del design mediterraneo alle aziende e ai produttori internazionali, incoraggiando lo scambio di creatività fra paesi accumunati dalla stessa vivacità artistica
Cos’è ADP
L’ADP, constituita nel 1978 a Barcelona, è l’associazione dei designer catalani Che operano nell’ambito della comunicazione visiva, di prodotto, ambiente, teoria e pedagogia e anche design management, nell’obiettivo di divulgare la cultura del design a partire da un’ampia prospettiva di interessi del settore. L’ADP promuove il valore culturale e professionale del design, e svolge attività di incentivazione dell’uso del design nel settore aziendale.
Enti patrocinanti e partecipanti:
ICUB Institut de Cultura de Barcelona. Ajuntament de Barcelona
Fundació Banc de Sabadell
Disseny HUB Barcelona
BCD, Barcelona Centre de disseny
IEMed. Institut d’Estudis de la Mediterràn
ADI Sicilia, Associazione per il Disegno Industriale
Sponsor
Vini|Planeta
www.palermodesign.it
|