21/06/2011 - Proprio come un percorso o una strada che giunge a un punto morto, la terra si increspa prima di trasformarsi in una scala che conduce al ponte inferiore, da cui si può apprezzare il paesaggio in tutta la sua bellezza. Si presenta così il progetto AIBS, casa privata su una scogliera delle Baleari progettata da Atelier d'Architecture Bruno Erpicum & Partners.
Le zone giorno sono avvolte esternamente da un’unica grande finestra a nastro con vista sulla scogliera che protegge la casa dai venti. Vi sono anche grandi finestre lungo il patio che si trova in un ambiente chiuso.
La scogliera, che ha un albero di ulivo sulla sommità, costituisce un secondo “muro” per il patio. Lontana dalla vista, la piscina si trova sul lato dell’edificio, al di là della terrazza, circondata da un ambiente naturale. Una serie di pareti e pilastri sono stati minuziosamente costruiti sulla superficie in calcestruzzo e sostengono il piano superiore, che ospita le camere da letto.
Situata a 159 metri di altezza sul livello del mare, nessuna delle caratteristiche della casa costituisce una minaccia per la natura. Sotto il cielo azzurro delle Baleari, l'edificio appare tranquillo e sereno, mentre durante la tempesta ha un aspetto sorprendentemente tormentato.
|