17/06/2011 - Il comune di Rovereto, in provincia di Trento, ha lanciato un concorso di idee per la valorizzazione di Piazza D. Chiesa (e conseguentemente anche Piazza della Pesa), mediante la realizzazione di un parcheggio interrato e soprastante mercato stabile con strutture snelle, con la razionalizzazione degli spazi, fermo restando la possibilità di transito da parte degli autoveicoli.
Ai concorrenti è richiesta una proposta progettuale che riconsideri l'area nel suo complesso al fine di permettere una migliore fruizione dello spazio attraverso la progettazione di un parcheggio interrato e, sull'area soprastante, di un mercato giornaliero di prodotti alimentari, da realizzare con strutture funzionali snelle, facilmente rimovibili.
La piazza potrà infatti essere utilizzata, in orari diversi dal mercato, per altre iniziative e manifestazioni.
L'idea di riqualificazione potrà prevedere proposte innovative di utilizzo di energie alternative e rinnovabili per la gestione degli impianti tecnologici pubblici e privati.
I concorrenti hanno piena libertà di progettazione, nel rispetto generale della vigente normativa applicabile alla tipologia di intervento.
I concorrenti sono liberi di indicare eventuali linee guida per la sistemazione delle aree adiacenti (Piazza della Pesa, via Tartarotti...) a quelle oggetto del concorso qualora le ritengano necessarie per esplicitare maggiormente la proposta presentata.
Il concorso si svolge in un unico grado, ed è aperto alla partecipazione di architetti e ingegneri che siano regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di tre premi,
comprensivi di rimborso spese, rispettivamente:
1°Classificato 10mila euro;
2°Classificato 6mila euro;
3°Classificato 3mila euro.
La scadenza è fissata per il prossimo 28 agosto 2011.
|