Dimensione testo |
|
15/06/2011 - Il comune di Sirmione in provincia di Brescia ha lanciato un concorso per l'integrazione, ampliamento centro sportivo in Lugana e realizzazione nuovo palazzetto dello sport”.
Il concorso di idee prenderà in esame lo studio e lo sfruttamento dell’area in fregio alle attuali strutture sportive, implementandole con realizzazione di altre e nuove attività, discipline, infrastrutture, ecc… compatibili con la destinazione d’uso ammessa a completamento del centro esistente e convergere nel nuovo palazzetto dello sport.
Con il concorso il comune intende individuare un’idea progettuale tecnicamente valida che consenta di rispettare il miglior rapporto tra benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione.
La progettazione dovrà essere impostata su principi di minimizzazione dell’impegno di risorse materiali non rinnovabili e di massimo riutilizzo delle risorse naturali impegnate nell’intervento; su soluzioni tecniche di massima facilità ed economicità di manutenzione, durabilità dei materiali e dei componenti, sostituibilità degli elementi, ecocompatibilità dei materiali ed agevole controllabilità delle prestazioni energetiche da fonti rinnovabili dell’intervento nel tempo.
L’idea progettuale dovrà anche delineare le caratteristiche dimensionali e qualitative degli spazi destinati alle attività sportive all’aperto o al chiuso e si dovrà basare su soluzioni che tengano nel massimo conto le tematiche della sostenibilità ambientale e della efficienza energetica.
Il termine ultimo per la ricezione delle proposte ideative è fissato per il prossimo 29 giugno 2011.
Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell’Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione di strutture civili complesse secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza membro dell’Unione Europea.
Il concorso si concluderà con l’emissione di una graduatoria di merito ed assegnazione dei seguenti premi:
al 1° classificato verrà corrisposta una somma di 8mila euro;
al 2° classificato verrà corrisposta una somma di 4mila euro;
al 3° classificato verrà corrisposta una somma di 2mila euro.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|