16/06/2011 - Scade il prossimo 24 giugno il termine per partecipare al Premio internazionale Ischia di Architettura.
In gara l'eccellenza nel campo della progettazione di alberghi e spa.
In particolare possono partecipare al concorso le opere ultimate e documentabili riferite all’ospitalità turistica: alberghi, terme, SPA, parchi termali, villaggi turistici, agriturismi che sappiano coniugare la qualità dell’ospitare con il rispetto dell’ambiente.
Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti purché sia chiaramente leggibile un esplicito ed autonomo dialogo con la contemporaneità.
Il concorso è articolato in due sezioni: Architettura ed Interior Design.
Per la sezione Interior Design sono ammessi al concorso interventi che riguardano il solo arredamento ed allestimento interno o esterno degli spazi.
La scadenza è stata prorogata al prossimo 24 giugno 2011 mentre il primo premio è stato aumentato a 10mila dollari.
L'ente banditore ha organizzato anche Il workshop PIDA, nato con il fine di lasciare sul territorio un segno concreto e tangibile dei principi evocati nel manifesto del PIDA, è aperto a tre gruppi di architetti composti da cinque persone ed abilitati alla professione.
Il tema è il completamento di un fabbricato, situato nel Comune di Forio d’Ischia, e compiuto solo nella struttura portante, da destinare a caserma dei Carabinieri. È un laboratorio di eco progettazione interdisciplinare in cui i momenti di progettuali saranno intervallati da lezioni teoriche.
Il responsabile del workshop è Mario Cucinella, affiancato da tre tutor: Giancarlo Graziani, Francesco Rispoli e Federico Verderosa.
Il workshop si svolgerà dal 18 al 23 luglio a Forio, nella suggestiva villa La Colombaia, la residenza estiva di Luchino Visconti.
La scadenza della presentazione candidature per il workshop è: 1 luglio 2011
|