13/07/2011 – Sobrio, minimalista, protetto da pannelli diamantati posizionati come una doppia pelle rispetto all'involucro principale: è la nuova Sede Uffici e Centro Logistico progettato dai romani MODO Studio per la Giorgia&Johns Spa a Nola (NA).
L'edificio si sviluppa su una superficie di circa 13500 mq, di cui 2000 mq circa di uffici direzionali su due livelli ed il resto utilizzato per depositi logistici e laboratori per la produzione di capi di abbigliamento.
Il lotto è situato in un'area industriale ASI, ben collegata e visibile dall'autostrada e dalla adiacente superstrada. In virtù di tale caratteristica, l'approccio progettuale ha voluto conferire alla facciata principale esposta a sud, corrispondente all'ingresso e visibile proprio dall'autostrada, una immagine estremamente rappresentativa e di grande forza. Essa si compone di singoli pannelli modulari diamantati tridimensionali di grande dimensione realizzati in Cls tramite casseri prefabbricati, assemblati in modo da poter garantire un effetto ottico estremamente particolare.
La facciata composta da pannelli, sospesa a 3 metri di altezza, ed alta circa 7,5 m, nasconde gli uffici dedicati alla direzione ed alla formazione posizionati al primo piano, mentre al piano terra una facciata continua vetrata garantisce la migliore illuminazione naturale per i laboratori prodotto e marketing e per gli showrooms dell'azienda ospitata nell'edificio. Dagli uffici, esposti sul fronte sud è possibile godere direttamente della vista panoramica del Vesuvio.
L'involucro esterno dell'edificio tutto in cls a vista nasconde al suo interno gli uffici che, realizzati sui toni del bianco, rendono l'immagine interna molto minimale ed allo stesso tempo rilassante. Ad essi si accede tramite una grande hall di ingresso caratterizzata da una scalain metallo e lego e dalla caratteristica di avere i pannelli diamantanti aperti ciascuno su una faccia, rendendo l'effetto di luce molto suggestivo. I pannelli garantiscono agli uffici un ottimo comfort ambientale interno evitando l'irraggiamento diretto dell'involucro esterno e garantendo per gli uffici al piano terra il necessario ombreggiamento.
La parte posteriore dell'edificio ospita logistica e produzione in grandi spazi a doppi altezza anch'essi caratterizzati da toni algidi. Grandi pensiline in acciaio, volutamente integrate nella struttura prefabbricata garantiscono facilità di movimentazione tramita anche l'uso di segnaletica di grande dimensione che caratterizzano ciascuna campata.
La copertura, estesa per oltre 9000mq, ospiterà un impianto fotovoltaico di circa 550Kw di potenza.
|