15/07/2011 - Dal genio di Piero Lissoni e di Moshe Safdie è nato nel cuore di Gerusalemme l’Alrov Mamilla Hotel and Spa.
Il Mamilla Hotel è uno luogo straordinario che offre stile ed esclusività. Il design contemporaneo degli interni, creato da Piero Lissoni, uno degli architetti leader in Italia, coniuga raffinatezza e semplicità con un’illuminazione emozionante, texture intensa e colori caldi che stimolano l'immaginazione.
Nella lobby una scala in lamiera d’acciaio unisce i due corpi che compongono l’hotel, quello di nuova edificazione e quello ricostruito con antichi conci di pietra recuperati in situ. La reception ha alle sue spalle una maestosa parete in pietra locale, che caratterizza anche le pareti del salotto e su cui sono stati collocati oggetti antichi provenienti da Tel Aviv, Gerusalemme e da Milano.
L’idea alla base del concept di Lissoni consisteva nel “riportare il volume dell’hotel a una dimensione più umana in uno spazio urbano dal segno monumentale e, sdrammatizzandone il carattere”, cercare “una nuova forma di solennità”. “Ho aperto grandi vetrine verso la strada” afferma Lissoni in una sua intervista, “e scollegato i due volumi rendendo questo visibile sia all’interno che dall’esterno, ho disconnesso le parti strutturali creando un enorme vuoto in cui ho disegnato la scala che, come un origami, collega l’ingresso con i tre mezzanini e la nuova costruzione con la vecchia”.
Tutte le stanze hanno pavimenti in legno naturale, pareti in pietra di Gerusalemme, testate in metallo scuro e bianche tende trasparenti.
Le pareti a cristalli liquidi dei bagni diventano opache al solo tocco di un interruttore e nascondono lussuose zone bagno con docce a cascata e box doccia separati.
|