14/07/2011 - Il Comune di Vedano Olona, in provincia di Varese, ha lanciato un concorso di idee per la redazione della riqualificazione e valorizzazione della Piazza San Maurizio.
L'impianto urbano del Comune risulta costituito da un nucleo centrale, tale originaria struttura non è andata via via stemperandosi nell'indifferenziato continuum edificato ma costituisce tuttora un riferimento importante nella comprensione della forma urbana.
Essa presenta infatti, oltre che una sua specificità di tessuto insediativo, un luogo centrale di riconoscibilità e di identità, una piazza che funge da riferimento sia per le occasioni di incontro che per l'insediarsi delle attrezzature pubbliche e degli esercizi commerciali, connotato inoltre dalla presenza della chiesa parrocchiale.
Obiettivo generale del concorso di idee è la valorizzazione della identità dei singoli luoghi mediante una serie di interventi alla scala piccola in grado di generare una nuova riconoscibilità degli spazi, incrementandone la fruibilità, valorizzandone gli edifici significativi, qualificandone gli spazi aperti e potenziando il ruolo del commercio.
I progetti in gara dovranno prevedere una ridefinizione complessiva dello spazio della piazza, qualificandone il valore di "luogo" riconoscibile, definendo nuove possibilità d'uso, intervenendo, sul sistema delle pavimentazioni, incrementandone la fruibilità, ridefinendo il sistema delle pavimentazioni e dell'illuminazione, sviluppando il ruolo del commercio.
La partecipazione al concorso è aperta ad Ingegneri ed Architetti iscritti ai rispettivi Albi professionali, che alla data di pubblicazione del presente avviso non abbiano ancora compiuto i 40 anni.
La domanda di iscrizione al concorso è da consegnare entro il prossimo 27 luglio mentre per gli elaborati c'è tempo fino al 12 settenbre 2011.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di tre premi così suddivisi:
1° premio 3mila euro;
2° premio mille euro;
3° premio mille euro.
|