Dimensione testo |
|
12/07/2011 - L'Istituto di Paesaggio e Progettazione Ambientale presso l'Università di Montreal (CPEUM) ha lanciato un concorso internazionale di progettazione urbana per la realizzazione di un corridoio di ingresso che collega l' areoporto internazionale di Montreal con il centro della città lungo Autoroute 20.
Scopo del concorso è inserirsi adeguatamente in un processo di innovazione urbana e infrastrutturale già intrapreso dalla città. Il concorso vuole essere occasione per proporre opzioni di pianificazione urbana che siano in linea con l’identità della città che è una capitale Unesco del design.
Le proposte dovrebbero girare lungo tre assi di intervento:
1) quello paesaggistico che è in continua evoluzione ed è emblematico per l'area metropolitana;
2)quello scenografico che deve essere in linea con la città che è capitale del design;
3) quello della sostenibilità.
Per raggiungere questo obiettivo, i partecipanti dovrebbero riflettere su elementi di design sia per il corridoio, come per le aree adiacenti.
Il termine di scadenza per partecipare al concorso è fissato per il prossimo 26 agosto prossimo, mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino al 7 ottobre 2011.
Al termine del concorso saranno distribuiti premi in denaro.
I vincitori inoltre parteciperanno presso l'Università di Montreal ad un workshop di progettazione internazionale che esplorerà ulteriormente le potenzialità del progetto di collegamento.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|