11/07/2011 - E’ istituito il premio alle migliori opere di architettura realizzate nel territorio del Comune di Perugia.
Il premio è assegnato ad interventi di nuova costruzione o di recupero di edifici esistenti ultimati nell’arco temporale compreso nel decennio 2000 ÷ 2010.
I destinatari del premio sono gli attori principali che hanno contribuito alla realizzazione delle opere: committente, progettista, impresa esecutrice.
Il premio ha la finalità di individuare e segnalare opere che abbiano contribuito in maniera significativa alla riqualificazione estetica, funzionale ed ambientale dei luoghi urbani, alla valorizzazione della identità dei territori, alla generazione di nuovi spazi relazionali e di nuovi modi dell’abitare, sia in termini tipologici che di sostenibilità complessiva, anche per l’uso innovativo di materiali e tecnologie.
Il premio è articolato in due sezioni:
- Architettura residenziale anche mista con funzione direzionali, commerciali, servizi, ecc.
- Architettura speciale (religiosa, culturale, turistico-ricettiva, industriale, commerciale, direzionale, ecc.)
Saranno assegnati, per ciascuna sezione, due premi a pari merito e quattro menzioni, sempre a pari merito.
Gli Ordini e i Collegi Professionali dovranno far pervenire le candidature inoltrando i dossier entro il 31 luglio 2011.
I premi saranno conferiti nell’ambito di una manifestazione pubblica organizzata dal Comune di Perugia della quale sarà data massima rilevanza sui mezzi di comunicazione.
|