Globo Affetto - photo credits Walter Monti
01/07/2011 - Trasformazione, versatilità, movimento, emozione. Sono alcune delle password della nuova avventura che Globo ha voluto intraprendere con Luca Nichetto, il designer veneziano che firma Affetto Collection, la nuova idea di bagno dell’azienda italiana. Partendo da una visione che si rifà al modernismo tipico della metà degli anni Cinquanta, caratterizzato da personaggi della statura di Giò Ponti, Nichetto ha immaginato di intraprendere un percorso fatto di funzionalità, durabilità, umanità e adattabilità.
Cercando forme essenziali e definitive e restituendo le normali funzioni ai sanitari ‐ il lavabo si alleggerisce nelle linee e ridimensiona la falsa colonna portante restituendola alla sua naturale funzione di carter – il designer, supportato dall’azienda, ha cancellato qualsiasi sovrastruttura stilistica evidenziando la naturale forma delle cose.
I sanitari Affetto Collection sono caratterizzati da un’unica superficie continua dalla base alla sommità, mentre i lavabi, alleggeriti nello spessore dei bordi, invitano ad un naturale abbraccio. I mobili sono elementi d’arredo flessibili pensati per un riutilizzo nel tempo. L’attuale tendenza abitativa prevede che i singoli individui cambino residenza molto più spesso che in passato. Molto varia è anche la dimensione delle abitazioni che si occupano durante il corso della propria vita. Questi fattori costringono l’utente a cambiare arredamento frequentemente. Un arredamento non flessibile costringe l’utente a disfarsene.
L’arredamento di Affetto Collection può essere trasportato da casa a casa e adattarsi a diversi contesti volumetrici.
Gli accessori non dovrebbero vivere di luce riflessa. Sono oggetti di design che devono trasmettere un messaggio di estrema funzionalità oltre che piacevolezza, una giusta combinazione di valori che ha senso di esistere solo se ha realmente qualcosa da raccontare. Un nuovo progetto che va nella direzione giusta, quella intrapresa da Globo in questi ultimi anni: un approccio diverso al mondo del design attraverso la collaborazione con progettisti e designer internazionali, un progetto inedito di Luca Nichetto, un consulente di design eclettico come Giulio Iacchetti, una maggiore coerenza di immagine, sono solo alcune delle esperienze che condivideremo al prossimo Cersaie.
GLOBO sarà presente al PAD.32, STAND A40-B31
20/24 settembre 2011
|