14/07/2011 – La Giuria Internazionale della XXII edizione del Compasso d’Oro ADI ha assegnato il Premio Compasso d’Oro alla lampada Hope progettata da Francisco Gomez Paz e Paolo Rizzatto.
Luceplan accoglie con entusiasmo il nuovo prestigioso riconoscimento a poche settimane di distanza dal Premio dei Premi per l’Innovazione, conseguito con lo stesso prodotto.
“Per l’innovativo uso di sottili lenti fresnel in materiale plastico che creano una luce di grande delicatezza”. Le motivazioni della giuria riassumono gli elementi caratteristici di un prodotto in cui una sofisticata tecnologia applicata ad un materiale contemporaneo si fondono per dar vita a un oggetto tecnologico e poetico al tempo stesso.
Rivisitazione in chiave moderna dei fastosi lampadari della tradizione, Hope ha raccolto in soli due anni uno straordinario successo di critica e di pubblico. Il suo progetto ribadisce tutti i valori progettuali di Luceplan: innovazione e ricerca, originalità e semplicità formale,qualità della luce, estraneità alle mode e alle tendenze.Tutte caratteristiche che rendono un prodotto senza tempo.
Sono ora cinque i Compasso d’Oro ricevuti da Luceplan nel corso della sua trentennale attività, che confermano come per Luceplan il design sia prima di tutto innovazione e funzione, mentre l’aspetto formale è il risultato del progetto.
“Questo premio” dichiara Alessandro Sarfatti, CEO di Luceplan “ha un importante valore simbolico
perché è il risultato di una lunga sperimentazione portata avanti con tenacia, nonostante le difficoltà incontrate nel percorso. Un riconoscimento al lavoro di un team affiatato, competente e flessibile. L’ingrediente base del miglior Design Italiano”.
Hope entrerà a far parte della Collezione storica del Premio Compasso d’Oro ADI, decretata nel
2004 “Bene di interesse nazionale”.
Nell’ambito della cerimonia di premiazione del XXII Compasso d’Oro, anche la lampada Sky, progettata da Alfredo Häberli, ha conseguito una Menzione d’Onore.
2011 Hope - Francisco Gomez Paz, Paolo Rizzatto
2008 Mix - Alberto Meda, Paolo Rizzatto
1994 Metropoli - Alberto Meda, Paolo Rizzatto, Riccardo Sarfatti
1989 Lola - Alberto Meda, Paolo Rizzatto
1981 D7 - Paolo Rizzatto, Sandro Colbertaldo
|