22/07/2011 - Gli atout del mattone di vetro, in primis bifaccialità e passaggio della luce, si sposano con la gradevolezza estetica del mosaico, ovvero la meraviglia di superfici composite generate dal minuzioso accostamento di piccoli tasselli quadrati. Deriva dai progressi raggiunti nell’ambito della lavorazione in 3d sulla superficie vetrata, e dalla continua ricerca di nuove strade di utilizzo del materiale, il nuovo mattone di vetro Mosaico, ultima novità concepita da Seves glassblock per un utilizzo in interni ed esterni.
Frutto della straordinaria capacità dell’azienda di intervenire sulle facce esterne di un mattone di vetro con decori 3d, il mattone Mosaico si contraddistingue visivamente per un particolare motivo a quadri in rilievo. Ciascuna delle 2 facce esterne di questo mattone, nel formato Pegasus metallizzato 19x19 cm, presenta infatti 25 quadrati sporgenti delle dimensioni di 3,5x3,5 cm e con gli angoli leggermente smussati, separati da una grigia di raccordo che rimane incassata e che può essere riempita con facilità dallo stucco utilizzato tra un blocco e l’altro.
Una scelta apparentemente estetica, crea a parete l’effetto ottico particolare di una finta fuga, che elimina il classico riquadro del mattone di vetro e genera un gioco grafico molto piacevole evocante il rigore geometrico e la maglia quadrata in piccola scala del mosaico.
Utilizzabile per piccoli inserti o grandi pareti, il mattone Mosaico è disponibile nei 4 colori Neutro, Blu, Nordica e Siena, a realizzare superfici monocromatiche o multi-colore, che possono essere abbinate a piacere ad una fuga bianca, a contrasto o tono su tono, a seconda dell’effetto visivo preferito.
Punta sull’impatto estetico di grandi superfici vetrate il nuovo showroom Bonaldo, inaugurato lo scorso 9 giugno 2011 a Villanova (Padova) e ideato dall’architetto Mauro Lipparini.
Progettista fiorentino attivo tra design e architettura, per racchiudere la gamma di arredi del noto marchio di arredo ha concepito un volume monolitico neutro immerso nel verde, una cortina preziosa interamente realizzata con il mattone di vetro Dorico di Seves glassblock.
Il progetto, nato dalla necessità di trasformare un capannone industriale in uno spazio espositivo scenografico, location per incontri, eventi, mostre, workshop e molto altro, aggiunge una seconda pelle vetrata ad un paio di metri dal fabbricato pre-esistente, una nuova facciata continua che si sviluppa su 2 lati - uno completo e l’altro ad angolo che raggiunge ingresso – rialzati di 2,5 m dal piano di campagna, a cui si raccordano tramite piano inclinato erboso.
Il progetto impiega 10.000 mattoni di vetro Dorico metallizzato 30x30cm, per un totale di circa 3.000 mq, posati con la scanalatura a correre in orizzontale e una fuga tra un mattone e altro di 16 mm.
Un progetto creativo e flessibile, che crea uno spazio di 4.000 mq dove design e architettura dialogano tra loro in continuità.
SEVES S.p.A. Divisione glassblock su Edilportale.com
|