Dimensione testo |
|
12/09/2011 – Immerso in un imponente paesaggio della Spagna settentrionale sorge l’Hotel Aire de Bardenas progettato da Mónica Rivera ed Emiliano López. Questo inedito albergo è concepito come una successione di spazi interni protetti e confortevoli progettati per contemplare l’esterno.
Si tratta di un hotel a 4 stellesituato in un campo di grano a 3 km dal centro storico di Tudela e vicino a Las Bardenas Reales di Navarra, una riserva naturale con spettacolari paesaggi desertici. L'hotel si sviluppa sul solo piano terrae dispone di 22 camere, 13 delle quali con giardino privato.
Lastruttura dell'edificio è in acciaio e tutta la costruzione, ad eccezione dei solai in cemento, sono stati realizzati a secco. Le facciate sono realizzate con pannelli sandwich per ridurre i tempi di esecuzione.
Aire de Bardenas si presenta come un edificio leggero, smontabile e riciclabile. Visto dall'esterno l'edificio si fonde con l'ambiente. Le casse di legno, utilizzate solitamente nella zona per la raccolta e il trasporto di frutta e verdura, costituiscono la facciata principale dell'hotel. Sono usate come recinzioni frangivento per gli spazi esterni dell’hotel sottoposti a forti venti da nord-est.
L'edificioè costituito da una serie di cubi semplici e monocromatici. Le stanze sono ambienti con grandi finestre aggettanti che affacciano sui campi. Gli spazi esterni sono caratterizzati da forme, colori e vegetazione tipici del deserto bardenero, come rosmarino e timo.
L'architettura, gli interni e i giardini tentano di avvicinarsi quanto più possibile al carattere rurale e all’austera bellezza del paesaggio circostante, offrendo ambienti chiari, semplici e silenziosi, tranquillità e comfort.
L’Hotel Aire de Bardenas in soli due anni dalla sue apertura, ha già vinto 21 premi tra cui il Primo Premio della X Biennale Spagnola di Architettura 2009.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|