09/09/2011 - Scade il prossimo 30 novembre 2011 il termine per partecipare al Premio Nazionale di BioArchitettura promosso da Bioarchitettura®.
Lo scopo del concorso è di attirare l'attenzione sull'importanza del recupero del patrimonio architettonico in Italia e di sensibilizzare le amministrazioni locali verso interventi rispettosi della qualità del costruire, dalla riscoperta di principi dimenticati, che fanno sì che oggi non sia più concepibile progettare in assenza di un credo ambientale e che non sia sufficiente progettare interventi eco-sostenibili e biocompatibili, sottolineando l’importanza fondamentale delle relazioni con lo spazio e il tempo che i singoli interventi vengono a stabilire.
Uno degli elementi alla base del costruire è il dialogo con il contesto architettonico, paesaggistico ed ambientale in senso lato.
Scopo del Premio è quello di contribuire alla ristrutturazione ed all’innesto di nuove qualità nelle nostre realtà territoriali dove le dimensioni contenute implicano maggior impegno culturale da parte delle amministrazioni e dei cittadini.
Le proposte presentate dovranno testimoniare nel loro insieme, ma anche attraverso un particolare costruttivo, la presenza di tale dialogo, teso anche a valorizzare ciò che il contesto già comprende, attraverso le ristrutturazioni, privilegiando la relazionalità espressa con gli spazi pubblici e semipubblici.
La partecipazione è aperta a progettisti liberi professionisti e istituzioni pubbliche (progettazione interna) che abbiano progettato, a partire da gennaio 2001, interventi di nuova edilizia o di recupero di edifici esistenti e che documentino particolare attenzione alla qualità delle facciate esterne con previsione di serramenti in legno di qualsiasi tipo che affrontino problemi di protezione e oscuramento, ventilazione, schermatura, produzione energetica, ecc.
Detti serramenti, con particolare attenzione al clima mediterraneo, possono anche essere non realizzati ma progettati, in sostituzione, perfezionamento e miglioramento di quelli adottati.
Il premio è suddiviso in due sezioni:
- interventi di nuova costruzione;
- interventi di recupero di edifici esistenti.
Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire entro il prossimo 30 novembre 2011.
La giuria assegnerà il premio al migliore o ai migliori progetti pervenuti, avendo a disposizione la somma 10 mila euro.
|