10/10/2011 - Sono iniziati il 27 agosto 2011 i lavori per la personalizzazione della nuova rotonda di Via Canaletto che Ceramiche Caesar ha voluto caratterizzare attraverso un’opera disegnata e realizzata dall’Architetto fiorentino Guglielmo Renzi.
L’opera, situata in uno dei punti nevralgici della zona, è stata concepita come un omaggio al territorio e al ruolo che l’azienda svolge nel comprensorio. Il progetto prevede la costruzione di un’architettura ispirata alle fabbriche ceramiche del territorio, interamente rivestita con piastrelle in gres porcellanato Caesar e pensata per stimolare in tutti coloro che girano attorno alla rotonda un processo di identificazione con l’azienda e il territorio stesso.
More e Flair 7 sono le due collezioni che saranno posate nell’opera in fase di realizzazione: la prima è stata scelta per l’ispirazione contemporanea che la caratterizza e per la varietà di formati e colori, la seconda, che è stata ufficialmente presentata a Cersaie 2011, è stata selezionata per la declinazione artistica che la contraddistingue e per la vivacità dei colori come il blu.
L’opera, realizzata in acciaio, pre-assemblata in officina è stata poi calata direttamente sulla rotonda proprio il 27 agosto 2011. La rotonda sarà arricchita da forme e colori che rimandano alla cultura della materia Caesar e sarà illuminata così da essere sempre visibile e fruibile durante il transito diurno e notturno, proprio come succede alle industrie del comprensorio, protagoniste di un’instancabile attività ventiquattro ore al giorno. Il progetto, pensato dall’azienda e dall’architetto Guglielmo Renzi, sarà una “singolare macchina alchemica, un po’ misteriosa”: con i suoi colori e le sue forme essa sarà una riduzione in scala perfetta della realtà industriale della zona.
Con la rotonda Caesar rende omaggio al comprensorio ceramico, che trasforma la materia prima con la complicità degli altri elementi naturali, l’acqua, l’aria e il fuoco, e che la restituisce al territorio con un prodotto di sintesi, il gres porcellanato, l’oro locale, il cuore pulsante che alimenta l’intera comunità rendendo conosciuti questi luoghi e il tesoro di questi territori in tutto il mondo.
Ceramiche Caesar su Edilportale.com
|