Dimensione testo |
|
14/11/2011 - La Fondazione Marco Biagi di Modena ha lanciato un concorso di idee per la progettazione della riqualificazione ambientale ed urbana di Largo Marco Biagi, attraverso l’ideazione di elementi formali e funzionali in grado di valorizzare e caratterizzare lo spazio urbano.
Il progetto dovrà valorizzarne la memoria storica e architettonica della zona nonchè riconfigurarne l’assetto attualizzandolo attraverso l’inserimento di spazi di incontro e scambio culturale.
Le soluzioni progettuali dovranno perseguire e proporre soluzioni urbanistiche, edilizie e di arredo urbano atte a valorizzare gli spazi oggetto di intervento nel loro complesso dal punto di vista estetico, tenendo conto del tessuto urbano delle opere pubbliche esistenti già realizzate e di quelle in corso di realizzazione o previste dalla strumentazione urbanistica attuativa dell’area.
Il progetto dovrà, inoltre, tendere a realizzare l’integrazione funzionale ed estetica delle varie componenti già esistenti per un miglioramento complessivo dell’immagine dell’area.
In sintesi le proposte progettuali dovranno tenere conto dei seguenti obiettivi strategici:
1. miglioramento dell’area;
2. razionalizzazione di arredo urbano;
3. individuazione di tipologia di pavimentazione anche alternativa idonea alla polifunzionalità dell’area.
La partecipazione al concorso è aperta agli Architetti, Urbanisti e Pianificatori territoriali e ambientali, Ingegneri iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini Professionali.
La consegna degli elaborati è prevista per il 9 gennaio 2012.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi:
al 1° classificato: mille e 500 euro;
al 2° classificato: mille euro;
al 3° classificato: 500euro.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|