Dimensione testo |
|
17/11/2011 - Inaugurato a metà ottobre dal Ministro dello Sviluppo Nazionale ungherese Tamás Fellegi, l’Edison Lighting Experience Centre rappresenta il più importante investimento europeo di GE Lighting degli ultimi tempi.
Progettato dallo studio italiano Cerquiglini&Rossi, il centro è stato pensato per essere vissuto in modo emozionale. I visitatori vengono invitati ad una piacevole passeggiata attraverso una magica foresta di luce verso il cuore di ogni singola area applicativa che pulsa con le tecnologie più innovative di GE Lighting.
Il centro offre un'esperienza interattiva straordinaria di esplorazione della luce, toccando le più importanti destinazioni d’uso: dal retail all’ufficio, dalla refrigerazione all’illuminazione urbana.
Con la volontà di non peccare di iperrealismo, il progettista ha lasciato vagare la propria immaginazione ispirato dall'arte classica, in particolare dai dipinti di Caravaggio. Morbide forme giocose e una foresta composta da globi luminosi attirano il visitatore all’interno del magico mondo della luce dell’Edison Lighting Experience Centre. L'esperienza ludica si conclude in una radura simbolica, un lago ghiacciato che collega lo spazio degli interni al paesaggio urbano, con soluzioni di illuminazione funzionale per specifiche aree applicative.
Ogni area rappresenta un tratto di vissuto, uno spazio interattivo che diventa vivo quando ci si avvicina. La prima tappa è una boutique di alta moda, un sontuoso ed eccessivo palazzo barocco, la seconda è un’ironica finestra sul cielo che ospita una corsia di food. La terza tappa è un’interpretazione di un moderno espositore per congelati, un luogo pieno di ironia. L’ufficio, disegnato più come luogo di piacevole permanenza che di lavoro, accoglie in un’atmosfera più pacata ed elegante. Infine, come in un tramonto virtuale, il visitatore incontra l’elemento chiave, quello che ha segnato la storia dell’invenzione della luce artificiale: il paesaggio urbano notturno e le ultime soluzioni di GE per l’illuminazione delle città.
Phil Marshall, Presidente & CEO di GE Lighting EMEA ha così commentato: “Thomas Edison creò la prima lampada ad incandescenza oltre 130 anni fà, dando vita alla prima rivoluzione nel campo dell’illuminazione. Oggi noi stiamo assistendo ad una rivoluzione della luce paragonabile a quella del 19° secolo. I consumatori chiedono efficienza energetica, soluzioni complesse costruite intorno alla tecnologia LED. Noi non facciamo altro che continuare a costruire futuro basandoci sulla nostra esperienza di 130 anni di innovazione dedicata alla progettazione del futuro della luce”
E continua: “L’Edison Lighting Experience Centre rappresenta l’incontro tra tecnologia e design. Abbiamo sviluppato un ambiente unico nel quale dimostrare le nostre capacità, un luogo dove siamo orgogliosi di portare i nostri clienti per far vivere un’esperienza vera ed emozionale che trasmetta la luce come una necessità imprescindibile”.
Tour virtuale: GE Lighting Experience Centre
www.ge.com
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|