28/12/2011 – Giappone: ha una pelle in acciaio cor-ten e rame il nuovo Centro di monitoraggio e prevenzione degli Tsunami progettato dallo Shuhei Endo Architect Institute a Minamiawaji, nella baia di Osaka.
Alle superfici lineari piatte sono stati preferiti dei profili flessuosi, generanti due volumi a pianta circolare, intersecati e sovrapposti (da qui il nome della struttura, "Looptecture F"), capaci di affrontare l’urto di un’onda anomala.
Il volume, distribuito su due livelli, vede il pian terreno, privo di funzioni: questo perché, in caso inondazione, l’acqua potrebbe fluire e disperdersi sotto i pilotis che sostengono il piano principale. Il primo livello accoglie invece laboratori di ricerca, sale di monitoraggio e una’area espositiva e informativa per i visitatori. Dagli interni è possibile scorgere il mare attraverso le aperture circolari della facciata.
Sulla sommità dell’edificio è collocato un tetto verde, protetto rispetto all’esterno, accessibile dalla rampa a chiocciola in acciaio attorno alla quale è sviluppata l’intera struttura.
|