19/01/2012 - Sorge nella città di Nijmegen, in Olanda, il progetto di housing sociale firmato dallo studio 24H. La realizzazione del grattacielo si inserisce nell’ambito di un intervento di riqualificazione urbanistica che interessa il quartiere di Hatert e che mira ad incrementare la popolazione residente.
Il grattacielo di venti piani, chiamato Hatert Housing, è stato pensato per rinnovare il punto centrale del quartiere. Si distingue, infatti, per le forme scultoree che si allungano verso tutte le direzioni in prossimità degli angoli.
La lamiera microforata utilizzata per ricoprire i parapetti dei balconi, che serpeggiano intorno all’edificio, restituisce un disegno che richiama le venature delle foglie.
La costruzione, realizzata per opera dell’impresa Portaal and Talis, risponde alle nuove esigenze di integrazione tra residenze e servizi.
Gli appartamenti sono serviti da un parcheggio interrato dotato di elevatore per le autovetture; il piano terra è, invece, interamente destinato a centro sanitario locale.
L’insediamento riunisce in sé caratteri di robustezza nelle dimensioni della struttura e di ricercatezza nel forgiare il materiale metallico secondo il disegno.
|