21/02/2012 - Il giovane architetto Pitsou Kedem ha abilmente ristrutturato una dimora storica situata nella città vecchia di Jaffa, un'antica località marittima situata pochi chilometri a sud di Tel Aviv. La sua posizione unica domina il porto, e tutte le sue aperture sono rivolte verso il maestoso splendore del Mar Mediterraneo.
Nel corso degli anni l'edificio ha subito molti variazioni che ne hanno danneggiato la qualità originale degli spazi. L'idea centrale era quella di ripristinare la struttura originale, le caratteristiche, i muri in pietra, le volte e gli archi, e di mettere in mostra i materiali originali, una combinazione di ceramica e sabbia.
L'edificio è stato 'depurato' da tutti gli elementi estranei, dai rivestimenti murali più recenti e ha subito un trattamento di 'peeling' per portare alla luce il suo stato originale che molto ha che vedere con lo stile moderno e minimalista.
L'idea era di unire il vecchio e il nuovo, mantenendo le qualità di ciascuno, e di creare nuovi spazi in cui si fondessero gli stili e fossero intensificati dal mutuo contrasto e dalla 'tensione' tra i diversi periodi.
La storicità è espressa attraverso la tutela delle texture e dei materiali dell'involucro esterno, la modernità dall'apertura degli spazi e dall'alterazione dei flussi interni che divengono più aperti e liberi.
Il risultato è la creazione di un loft urbano, in cui, nonostante la dicotomia tra i periodi storici, si respira un'atmosfera sorprendentemente equilibrata e armonica.
|