15/02/2012 - Situato in un luogo privilegiato della provincia di Càceres, la casa denominata Estate in Extremadura, progettata da Ábaton Arquitectura, nasce dall’esigenza di trasformare e riabilitare un edificio rurale abbandonato in una residenza di famiglia.
La progettista Camino Alonso Ramos si è proposta di dimostrare come un non-intervento sul territorio e la tutela della preesistenza, sia la posizione più saggia da adottare nei confronti della natura.
L’intervento, grazie anche alla bellezza del luogo, ripropone la volumetria e i materiali esistenti, costruendo un grande spazio centrale per il soggiorno e la cucina, attorno al quale sono disposte le varie stanze.
Il lavoro avviene sui materiali di base come acqua, ferro, cemento e pietra; nel cortile è stata costruita una fontana in cui l'acqua che sgorga da una roccia contribuisce a rinfrescare la casa nei mesi più caldi. Lo spazio centrale è completamente aperto da nord a sud per dare rilievo alle viste della valle e per potenziare la sensazione di vivere all'aperto. I problemi di mancanza di fornitura di elettricità e acqua corrente sono stati risolti con un impianto a pannelli solari con accumulatori e sono state installate turbine che utilizzano i due torrenti che attraversano il lotto e forniscono corrente elettrica in inverno. Una delle terrazze diventa piscina naturale dove l'acqua scorre costantemente e viene utilizzata per l'irrigazione.
|