Dimensione testo |
|
21/06/2012 - Il Celtic Museum Glauburg è un museo per l'arte celtica, firmato dai tedeschi di Kadawittfeldarchitektur e ralizzato nella campagnia dell'Assia, nelle immediate vicinanze di un tumulo storico.
Le fertili colline tra i fiumi Meno e Reno hanno ospitato fin da tempi antichissimi insediamenti di varie tribù celtiche, il nuovo museo si protende verso il paesaggio con l'importante aggetto del suo semplice parallelepipedo rivestito di corten.
Parzialmente inserito nel pendio, il museo si proietta verso il tumulo. Sotto il volume principale si trovano il foyer e la caffetteria, di qui inizia e termina la visita del museo
Una scala-rampa guida il visitatore all'inizio della mostra ma il fulcro dell'esposizione è proprio la grande finestra panoramica, che offre una splendida vista del tumulo e che diviene parte integrante della visita. Anche il tetto è percorribile e funge da ulteriore piattaforma di osservazione sulla grande scena del paesaggio, in modo che l'ambiente possa essere interamente scoperto.
Simile anch'esso a una gigantesca rovina, il museo è un guscio metallico incastrato nella collina e in bilico sul paesaggio. Più un oggetto misterioso di per sé che chiaramente un'architettura, il museo dovrebbe rappresentare per i visitatori della regione un marcatore del paesaggio.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|