03/07/2012 - La Courtyard House dello studio indiano Sanjay Puri architects è risultata finalista dei Leaf award 2012 per la categoria Residential Building of the year (Single Occupancy). L'edificio, situato nel Rajasthan, è stato progettato come risposta ad un clima in cui la temperatura media è per lunghi mesi di 45° C.
Volumi in calcestruzzo, di proporzioni diverse, disposti in maniera organica, alternati a corti interne a cielo aperto, creano una serie di spazi scolpiti. Il layout evoca le tradizionali case a corte indiane che creano un ambiente più fresco all'interno per combattere il clima estremamente caldo. Ogni spazio è orientato in modo da “catturare” al suo interno immagini del paesaggio su ogni lato attraverso aperture profondamente incassate che formano spazi protetti di transizione tra l'interno e l'esterno riducendo considerevolmente il guadagno di calore interno.
La maggior parte degli spazi richiesti dal committente è disposto intorno a un ampio cortile centrale, mentre camere aggiuntive si affacciano su uno più piccolo collegato all'altro tramite un corridoio aperto. Le diverse angolazioni prodotte dalle variazioni volumetriche fanno si che la casa abbia una presenza scultorea importante e gli spazi interni un'identità unica.
|