19/10/2012 - Il Grand Theater di Tianjin (o Tientsin), una delle quattro municipalità della Repubblica Popolare Cinese, porta la firma dello studio gmp Architekten.
Inaugurato di recente, è ubicato in posizione di rilievo nel nuovissimo Cultural Park. La forma circolare del tetto è un richiamo all'esistente museo di storia naturale, con cui instaura un dialogo architettonico, nonché ai due elementi 'terra' e 'cielo' fondamentali nella filosofia cinese.
Il forte aggetto del tetto del Gran Teatro sporge verso la superficie dell'acqua come se fosse una conchiglia aperta. L'Opera Hall (1600 posti), la sala concerti (1200 posti) e la piccola sala polifunzionale (400 posti) sono esposte sulla superficie dell'acqua come fossero perle all'interno di questo guscio.
Le tre strutture sono concepite come volumi free standing su una base in pietra. Ampie scale collegano la parte basamentale con la piazza sospesa creando una sorta di 'palcoscenico urbano' sul lago e sul Culture Park. La struttura del tetto è una reinterpretazione dell'elemento tradizionale cinese dei cornicioni multipli e definisce, quindi, un sistema di layer orizzontali che creano un'unica entità architettonica.
|