29/10/2012 - Un nuovo incarico vede protagonista Norman Foster sulle scene dell’architettura contemporanea internazionale: Park Avenue, una delle principali arterie di Manhattan, accoglierà entro il 2017 il nuovo grattacielo, alto 200 metri, firmato dall’archistar londinese.
Foster si è aggiudicato, infatti, un concorso internazionale a inviti battendo altre note personalità partecipanti dello star system tra cui Richard Meier, Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rem Koohlaas e Renzo Piano. Il nuovo grattacielo, i cui lavori di costruzione avranno inizio nel 2015, ospiterà gli uffici della società Lehman Brothers, con l’obiettivo di rinnovare il concetto di ufficio in termini di sosteniblità e flessibilità funzionale.
Il profilo geometrico del nuovo edificio sarà caratterizzato da una struttura in acciaio e vetro dalle linee affusolate, suddivisa in tre livelli, interrotti da terrazze con vista panoramica, che ne variano la larghezza. Il grattacielo andrà a sostituire, inoltre, la torre di 31 piani realizzata da Ely Jacques Kahn e Robert Allan Jacobs nel 1957.
Norman Foster ha così espresso la sua soddisfazione: “Ho un legame personale con New York, che per me è stata fonte di ispirazione durante la mia permanenza a Yale, quando le nuove torri di Park Avenue e dei suoi dintorni erano come una calamita per un giovane architetto. Vedere di prima mano le opere di Mies van der Rohe, Gordon Bunshaft, Eero Saarinen e Philip Johnson fu, allora, incredibilmente emozionante e sono onorato di avere, adesso, l'opportunità di progettare una torre contemporanea che starà al loro fianco” .
L’architetto precisa che obiettivo del progetto è quello di creare“un edificio eccezionale, che sia rappresentativo del suo tempo e senza tempo, oltre ad essere rispettoso del contesto. Una torre che sia per la città e per le persone che vi lavoreranno, che stabilisca un nuovo standard nella progettazione degli uffici e che diventi un nuovo punto di riferimento all'interno di una localizzazione famosa in tutto il mondo".
Norman Foster si è già misurato in passato con la realizzazione di prestigiose sedi per uffici, dal 30 St Mary Axe di Londra nel 2004, all' Hearst Tower di New York nel 2006, al Lime Street Tower di Londra nel 2008.
|