31/10/2012 - House MJ si trova ai margini di un appezzamento di terra ancora incolto, in posizione intermedia fra l’area urbana e l’area ricoperta interamente dalla foresta, sulle sinuosità di un’altura lontana dalla strada, con vista panoramica sulla città di Novo Mesto, in Slovenia. La casa appena completata, disegnata da Kombinat Arhitekti, è costituita da una struttura prefabbricata in legno, con rivestimento in larice per le facciate.
Attraverso leggere rientranze della copertura House MJ sembra adattarsi alla morfologia del terreno e, allo stesso tempo, suddividersi nella separazione tra zona giorno e zona notte. La discontinuità della superficie del tetto consente il passaggio della luce naturale all’interno dell’area d’ingresso, della zona giorno, e dei servizi.
Una casa senza corridoi, quella progettata dallo studio Kombinat, nella quale l’accesso alla zona notte, che tuttavia fa parte della zona giorno, avviene semplicemente mediante il cambiamento di piano di calpestio.
Il garage con posto auto coperto, realizzato in calcestruzzo, è separato dalla residenza e posizionato in prossimità della strada. Ricavato dallo scavo realizzato sul pendio, questo non interferisce con la vista dalla casa e verso la casa. I resti delle casseforme in legno sul calcestruzzo a vista stabiliscono una certa continuità tra il garage e la residenza.
|