© Fernando Alda
05/11/2012 - Si trova a Lugo, la città spagnola di origine romana, le cui mura antiche ma integre sono state dichiarate patrimonio dell’Unesco nel 2000, l’History Museum realizzato dallo studio Nieto Sobejano. Si tratta di un museo-parco che si compone di diversi corpi cilindrici di altezze e sezioni variabili, in relazione con le aree verdi del contesto urbano.
L’opera è stata concepita secondo due funzioni principali, quella destinata al centro visitatori e quella riservata al parcheggio. La differenza di quote procedendo dal margine est al margine ovest del sito sul quale è posizionata la struttura, ha comportato la realizzazione del garage con accesso al livello della strada, interrato, quindi, per metà altezza.
Il museo è organizzato su un unico livello, illuminato dalla luce naturale che passa attraverso le corti circolari interne. I cilindri dalla veste metallica rappresentano degli insoliti spazi espositivi, quasi fossero essi stessi opere allestite nel verde, collegati da percorsi multipli, o allusioni alle antiche mura di Lugo.
Nieto Sobejano hanno prestato particolare attenzione all’impatto ambientale, nascondendo l’area parcheggi al di sotto della vegetazione e ricavando gli spazi espositivi del museo nel piano seminterrato, per lasciare il verde protagonista e, al tempo stesso, favorire l’inerzia termica dei fabbricati riducendone il consumo energetico.
|