26/11/2012 - Lo scorso 10 novembre Herzog e De Meuron hanno inaugurato il nuovo Parrish Art Museum a Water Mill, una località nei pressi della città di Southampton, a Long Island, nello stato di New York.
Il nuovo Parrish Art Museum rappresenta una lodevole incursione dell'architettura contemporanea nella penisola resa celebre da tante pellicole con newyorkesi in fuga dalla Grande Mela. Negli ultimi cento anni questo è il primo museo realizzato ex novo a Long Island.
Ma non è l'unica ragione per cui verrà ricordato e forse nemmeno la più importante, l'edificio, ultimato e funzionante, è costato 26 milioni di dollari, non così pochi in senso assoluto ma ben il 70% in meno del budget inizialmente previsto.
Questo singolare primato, in una categoria in cui è difficile trovare concorrenti agguerriti (soprattutto nel nostro paese), deriva da un'attenta revisione del progetto operata dalle Archistar elvetiche. Lontano dalle "isole felici" in Asia e Medio Oriente, il Parrish Art Museum ha incontrato le stesse traversie toccate in sorte, con l’avvio dell’attuale crisi economica, a svariati omologhi in giro per il mondo.
Il nuovo museo si pone in continuità con lo stile architettonico dell’East End, fin dalla copertura a doppio spiovente, presentandosi come un volume compatto e ribassato, lungo oltre 600 metri. L’ingresso della luce naturale è favorito dalla presenza di lucernari e di grandi pareti in vetro, dalla quali sarà possibile osservare la bellezza un po' malinconica di Long Island.
|