05/12/2012 - Il giovane studio aq4 arquitectura ha firmato il progetto OKE per la nuova casa della Cultura di Ortuella, un piccolo comune basco compreso nella cintura della "Grande Bilbao".
La Cultura è di casa nei Paesi Baschi, almeno da quando si è deciso di farne il traino per rilanciare l'intero territorio, che in passato era stato solamente saccheggiato dalle miniere e inquinato dall'industria pesante. Questo interessante esperimento dimostra come questo rilancio continui in maniera capillare, arrivando a coinvolgere un centro molto piccolo, anche se a pochi kilometri da Bilbao.
Dopo il Guggenheim Museum di Gehry gli investimenti in Cultura non si sono più fermati, a dimostrazione del fatto che un'evoluzione in tal senso può essere sostenibile nel medio/lungo periodo grazie alle positive ricadute turistiche e d'immagine. Probabilmente una cura del genere gioverebbe a contesti analoghi nel nostro paese, dal Sulcis a Taranto, ma analoghe dovrebbero essere la forza e soprattutto la continuità, per non costruire inutili cattedrali nel deserto.
Consapevoli delle dimensioni delle "infrastrutture sotterranee" che per anni hanno scavato le colline e le montagne intorno al paese, gli architetti hanno voluto lasciare nel territorio un segno nuovo e finalmente visibile. Le forme spigolose in Corten dialogano con il paesaggio circostante ma soprattutto con il tessuto urbano, aprendosi sia verso la piazza principale sia sulla pricipale arteria che attraversa il centro.
|