Dimensione testo |
|
MENDORI by Issey Miyake + Reality Lab_Photo by Hiroshi Iwasaki
08/07/2013 - IN-EI ISSEY MIYAKE è una collezione firmata Artemide di lampade a sospensione, da tavolo e da terra che, grazie al tessuto speciale di cui sono fatte (una fibra rigenerata che deriva dalle bottiglie di PET), ha una trasparenza luminosa superiore a quella della carta. Vero punto d'incontro fra creatività e analisi matematica, questo tessuto è capace di assumere forme in 3D partendo da un singolo pezzo. La forma si mantiene perfettamente senza necessitare di alcuna struttura interna: il processo di piegatura crea infatti volumi statuari sufficientemente solidi che possono essere rimodellati senza problemi.
'IN-EI' in giapponese significa 'ombra, ombreggiatura, sfumatura'. L'arte della luce ha una storia concettuale e tecnologica iniziata nel 2010, quando Issey Miyake (Miyake Design Studio) e il suo team di ricerca e sviluppo Reality Lab. presentarono '132 5. ISSEY MIYAKE'.
Questo nuovo processo fu sviluppato da Jun Mitani usando un programma matematico con formule geometriche tridimensionali. Il progetto è il punto d'incontro fra creatività e analisi matematica, e si basa su un tessuto speciale capace di assumere e mantenere forme in 3D partendo da un singolo pezzo di tessuto.
Il tessuto su cui si sviluppa il progetto è infatti un materiale riciclato dalle interessanti capacità di diffusione della luce: è una fibra rigenerata che deriva dalle bottiglie di PET che nasce grazie a nuove metodologie, riducendo del 40% il consumo d'energia e le emissioni di CO2 che si avrebbero producendo nuovi materiali.
La filosofia artistica di Issey Miyake, applicata a formule matematiche tridimensionali, combina la cultura giapponese della luce con l'abilità propria di Miyake in grado di tradurre la tradizione in modernità. Ne nascono forme molto evocative che Artemide anima con sorgenti LED, la tecnologia oggi più rilevante sotto il profilo della sostenibilità.
Le ombre create usando principi matematici, in 2 o 3 dimensioni, sono percorse da sottili e bellissime sfumature luminose. Le pieghe inimitabili, che determinano le forme plastiche e la solidità delle lampade, sono realizzate con una tecnologia originale, creata da Issey Miyake. Grazie al materiale riciclato di cui sono fatte, queste lampade mantengono perfettamente la loro forma senza necessitare di alcuna struttura interna: il processo di piegatura, infatti, crea volumi statuari sufficientemente solidi, che possono essere rimodellati senza problemi. Quando non vengono utilizzate possono essere conservate piegate.
I diversi significati innovativi del progetto '132 5. ISSEY MIYAKE' sono ben riassunte nei numeri che lo identificano:
1 si riferisce al pezzo unico di tessuto da cui nasce ogni creazione;
2 deriva dal fatto che inizialmente il tessuto è piegato in una forma bidimensionale;
3 si riferisce alla tridimensionalità;
5, successivo a uno spazio vuoto, si riferisce alla metamorfosi delle forme piegate quando divengono un abito o un oggetto. Il numero 5 esprime anche l'auspicio che l'abito o gli oggetti assumano nuove dimensioni.
La collezione è stata di recente insignita dell'iF Gold Product Design Award 2013. Queste le motivazioni: 'La qualità della luce della lampada è eccezionale, anche grazie all'elegante materiale (interamente riciclato e derivante dalle bottiglie in PET) utilizzato nella sua costruzione. Il corpo appare fragile ma è in realtà molto robusto, mentre la costruzione flessibile crea una forma che può essere modificata liberamente. L'Azienda ha messo a punto una lampada giapponese molto tradizionale e al tempo stesso molto moderna, qualcosa che merita l'iF Gold Award!'
'Sono particolarmente orgoglioso di questa collaborazione', afferma Ernesto Gismondi, fondatore e Presidente di Artemide. 'Issey Miyake dedica il proprio eccezionale impegno artistico ad una ricerca attenta alle esigenze dell'uomo e della sua vita: lo stesso impegno si riconosce in The Human Light, la filosofia che guida la missione Artemide. Con Miyake si è trattato quindi innanzitutto di una sintonia di valori e di visione'.
ARTEMIDE su ARCHIPRODUCTS
|
HOSHIGAME by Issey Miyake + Reality Lab_Photo by Hiroshi Iwasaki FUKUROU by Issey Miyake + Reality Lab_Photo by Hiroshi Iwasaki MINOMUSHI sospensione by Issey Miyake + Reality Lab_Photo by Hiroshi Iwasaki KATATSUMURI by Issey Miyake + Reality Lab_Photo by Hiroshi Iwasaki MOGURA by Issey Miyake + Reality Lab_Photo by Hiroshi Iwasaki MOGURA by Issey Miyake + Reality Lab_Photo by Hiroshi Iwasaki MOGURA by Issey Miyake + Reality Lab_Photo by Hiroshi Iwasaki MOGURA by Issey Miyake + Reality Lab_Photo by Hiroshi Iwasaki IN-EI ISSEY MIYAKE, Artemide_Photo by Elodie Dupuis IN-EI ISSEY MIYAKE, Artemide_Photo by Elodie Dupuis IN-EI ISSEY MIYAKE, Artemide_Photo by Elodie Dupuis
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|