17/10/2013 - Louisiana State Museum and Sports Hall of Fame è il progetto recentemente ultimato, nella cittadina di Natchitoches, a firma dello studio statunitense Trahan Architects.
“Il disegno della struttura permette il dialogo tra sport e storia, passato e futuro, contenuto e contenitore” spiega l'architetto Victor F. Trahan, fondatore dello studio.
Il museo è configurato per ospitare ed “interpretare” all'interno due collezioni in forte contrasto tra loro, una legata al contesto storico/culturale e la seconda di carattere sportivo. La configurazione degli spazi è pensata proprio per far interagire, ma allo stesso tempo distinguere le due sale.
“Lo spazio fluisce fisicamente e visualmente in continuità tra le due parti, cercando di connettere zone espositive, spazi per lezioni e convegni, oltre a spazi tecnici e per i servizi”. L'organizzazione interna vuole essere idealmente estensione della sinuosa circolazione urbana dell'area.
Il rivestimento esterno è realizzato con pannelli di rame, il cui disegno risponde, più che ad una mera scelta stilistica, a standard che garantiscano un adeguato controllo dell'ingresso della luce naturale e buoni livelli di ventilazione. In forte contrasto le sinuose forme dell'interno rivestite con 1.100 panelli di cemento la cui texture ricorda la scabrosità della pietra.
|